|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 settembre 2006 : 13:02:07
|
Nessuno può aiutare ? Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 13:21:20
|
Sarah, hai idea di quanti Lixus ci siano?
Check list:
Lixus (Lixus) Fabricius, 1801 Lixus (Lixus) paraplecticus (Linné, 1758) (N, S) Lixus (Eulixus) Reitter, 1916 Lixus (Eulixus) bidens Capiomont, 1873 (S, Si) Lixus (Eulixus) brevipes C. Brisout, 1866 (N, S) Lixus (Eulixus) brevirostris Boheman, 1836 (N, S, Si, Sa) Lixus (Eulixus) iridis Olivier, 1807 (N, S, Si, Sa) Lixus (Eulixus) lateralis (Panzer, 1793) (N, S, Si, Sa) Lixus (Eulixus) myagri Olivier, 1807 (N, S, Si, Sa) Lixus (Eulixus) scabricollis Boheman, 1843 (N, S, Si, Sa) Lixus (Eulixus) siculus Boheman, 1836 (Si) [E] Lixus (Eulixus) subtilis Boheman, 1836 (N) Lixus (Eulixus) umbellatarum (Fabricius, 1787) (S, Si, Sa) Lixus (Ortholixus) Reitter, 1916 Lixus (Ortholixus) acicularis Germar, 1824 (N, S, Si, Sa) Lixus (Ortholixus) angustus (Herbst, 1795) (N, S, Si, Sa) Lixus (Ortholixus) curvirostris Capiomont, 1874 (S, Sa) Lixus (Ortholixus) elegantulus Boheman, 1843 (N, S) Lixus (Ortholixus) mucronatus Olivier, 1807 (N, S, Si, Sa) Lixus (Ortholixus) rosenschoeldi Boheman, 1843 (S) Lixus (Ortholixus) tibialis Boheman, 1843 (S) Lixus (Compsolixus) Reitter, 1916 Lixus (Compsolixus) albomarginatus Boheman, 1843 (N, S) Lixus (Compsolixus) anguinus (Linné, 1767) (N, S, Si, Sa) Lixus (Compsolixus) ascanii (Linné, 1767) (N, S, Si) Lixus (Compsolixus) junci Boheman, 1836 (N, S, Si, Sa) Lixus (Compsolixus) ochraceus Boheman, 1843 (N, S, Si) Lixus (Callistolixus) Reitter, 1916 Lixus (Callistolixus) cylindrus (Fabricius, 1781) (N, S, Si) Lixus (Callistolixus) furcatus Olivier, 1807 (S, Si) Lixus (Lixoglyptus) Reitter, 1916 Lixus (Lixoglyptus) spartii Olivier, 1807 (N?, S) Lixus (Dilixellus) Reitter, 1916 Lixus (Dilixellus) angustatus (Fabricius, 1775) (N, S, S, Sa) Lixus (Dilixellus) bardanae (Fabricius, 1787) (N, S, Si, Sa) Lixus (Dilixellus) cribricollis Boheman, 1836 (N, S, Si) Lixus (Dilixellus) fasciculatus Boheman, 1836 (N, S) Lixus (Dilixellus) ferrugatus Olivier, 1807 (N) Lixus (Dilixellus) meregallii Fremuth, 1983 (S) [E] Lixus (Dilixellus) punctiventris Boheman, 1836 (N, S, Si, Sa) Lixus (Dilixellus) rubicundus Zoubkoff, 1833 (N, S) Lixus (Dilixellus) speciosus Miller, 1861 (S) Lixus (Dilixellus) vilis (Rossi, 1790) (N, S, Si, Sa) Lixus (Lixochelus) Reitter, 1924 Lixus (Lixochelus) cardui (Olivier, 1808) (N, S, Si, Sa) Lixus (Lixochelus) filiformis (Fabricius, 1781) (N, S, Si, Sa) Lixus (Lixochelus) lutescens Capiomont, 1874 (S) Lixus (Lixochelus) nigricornis Desbrochers, 1893 (Si) Lixus (Lixochelus) scolopax Boheman, 1836 (N, S, Sa) Lixus (Lixochelus) ulcerosus Petri, 1904 (Si) Lixus (Hypolixus) Desbrochers, 1898 Lixus (Hypolixus) augurius Boheman, 1836 (S, Si, Sa)
Io proprio non so aiutarti, mi spiace. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 settembre 2006 : 13:29:05
|
Lo so, lo so, ma ci provo uguale. Prendilo come un'espressione della mia stima per voi , Sarah la fiduciosa.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 21:27:21
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Lixus Specie:Lixus iridis
|
non posso dare contributi, ma questo è sempre lui??? salutoni Daniela
113,26 KB
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
Modificato da - Chalybion in data 28 giugno 2015 02:32:43 |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 10:40:27
|
Provo a sparare: Lixus iridis Olivier. Ho trovato questa foto, sembrano uguali. Saluti Monia
Immagine: 163,04 KB
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 11:14:53
|
domanda: ma vivono su specie vegetali indicative e specifiche? io trovo spesso grandi Lixus sp. molto gialli su finocchietto selvatico! rocco |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 11:35:48
|
Puoi dare un'occhiata quì: Link Saluti Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2006 : 12:40:49
|
| Messaggio originario di rocco:
domanda: ma vivono su specie vegetali indicative e specifiche? io trovo spesso grandi Lixus sp. molto gialli su finocchietto selvatico! rocco
|
Diversi Lixus sono legati a ombrellifere... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|