|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 21:57:28
|
Documentazione molto bella!
Gli Argyrodes sp. (immagino che li abbia riconosciuti) si accoppiano molto spesso, ma è difficile riuscire a fotografarli bene. Ricordi su che ragnatela erano "ospiti"? luigi
|
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:19:36
|
Ciao Luigi, avevo riconosciuto Argyrodes sp., la zona è dove ho fotografato spesso A.brunnichi e A.lobata, ma non avendo trovato il padrone della ragnatela che era alquanto malandata (forse per via della pioggia caduta durante la notte) non ero del tutto sicuro. Ho scattato diverse foto perchè si accoppiavano poi si allontanavano e subito dopo si riaccoppiavano. Ciao Tore
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 07:56:14
|
Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 10:40:53
|
| Messaggio originario di torecanu:
Ciao Luigi, avevo riconosciuto Argyrodes sp., la zona è dove ho fotografato spesso A.brunnichi e A.lobata, ma non avendo trovato il padrone della ragnatela che era alquanto malandata (forse per via della pioggia caduta durante la notte) non ero del tutto sicuro. Ho scattato diverse foto perchè si accoppiavano poi si allontanavano e subito dopo si riaccoppiavano. Ciao Tore
|
Può anche darsi che la ragnatela ospite fosse stata già abbandonata dal proprietario che era arrivato a fine ciclo vitale e se n'era andato altrove per costruire l'ovisacco e deporre le uova. Gli scrocconi si trattengono ancora, finché la tela regge.
Gli Argyrodes (e in una certa misura anche i Linyphiidae come Frontinelina e Neriene), hanno un rapporto di coppia molto stretto e sereno senza le tensioni che ci sono in altre specie, dove il maschio rischia di essere predato. A volte mi ricordano certi balli popolari sardi dove le coppie vanno uno incontro all'altro e poi si allontanano ritmicamente. luigi
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 11:41:11
|
Luigi, ti stai ravvicinando alla mia specie se fosse un ragno!! Abbracci!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|