|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 19:21:14
|
Ieri ho fotografato questo esemplare al PN Circeo, ci sono dei caratteri che non mi quadrano: forma globosa della testa, mancanza di giallo sulla testa, becco, zona chiara dietro all'occhio, mancanza di altro bianco, del resto almeno per la coda non mi pare neanche un marangone minore, o no? Le foto sono croppate al 100% con solo un aumento della luminosità rispetto al raw, nella seconda foto ho lasciato in campo il cormorano che gli stava vicino, per confronto.
Grazie a chi mi risponderà!
nando57 Immagine: 97,27 KB Immagine: 241,42 KB
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 20:51:28
|
Non mi pare nessun marangone(il minore avrebbe becco più corta e coda diversa,il marangone dal ciuffo sarebbe più snello)quindi mi sentirei di dire un adulto di cormorano......aspettiamo altri pareri. |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 20:56:09
|
Credo, ma non ne sono certissimo, che si tratti (visto il prolungarsi del caldo estivo) di un cormorano che è in una fase di muta da abito di corteggiamento. Anche se a dire il vero di Ottobre è abbastanza strano. Vero è che immagino che nel Circeo (ma anche qui non è che poi sia tanto diverso) in questi giorni è come se fosse sempre estate.
Link |
|
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 16:52:49
|
ok grazie a LeonardoGR e Charadrius.