testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 un saluto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 12:03:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Voglio salutare chi frequenta la sezione piante ... lascio la moderazione. E' da tempo che mi batto per una scientificità maggiore ... non sono mai stato capito anzi sono criticato. personalmente ho deciso di andarmene non mi rispecchio più nel Forum NM che cresce .... è un forum che per le mie aspettative è in forte decadenza. Forse siamo troppi moderatori ognuno con la propria testa ed esperienza. Personalmente vengo da un'esperienza scientifica, ormai riconosciuta a livello internazionale.
Non mi trovo a fare la battutina, a dire ohh che bello .. ci sono moderatori che ci stanno ... io NO!
Se cambieranno le condizioni mi vedrete ancora altrimenti ... è stato bello
ciao!

lascio la moderazione ma spero di non lasciare degli Amici ... con le persone con le quali ho mantentuto e creato dei rapporti umani ... quelli nessuna paura saranno mantenuti e potenziati

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Regole generali del Forum
Link

Regole per la sezione piante

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 13:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono margini per un ripensamento?


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia


1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 10:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro

A me personalmente dispiace moltissimo se lasci NM,non s'ho di preciso il perché ti ho sempre stimato,forse perché sei stato il primo che ha risposto ad un mio quesito ma non credo,credo più perché le tue risposte erano chiare e esaurienti,o perché ti sei sempre battuto per migliorare NM con ragione o con torto non è importante è importante battersi,io comunque sono d'accordo con te,il mio rammarico è che non sono mai intervenuto in quei dibattiti,non ho basi scientifiche sono solo un appassionato,è stato un errore dovevo almeno dire il mio pensiero,o forse semplicemente ti stimo perché eri sempre disponibile accompagnare chiunque volesse cercare piante difficili da trovare,o forse per tutti questi motivi.

Un ciao un grazie e spero un arrivederci Angelo

nani2

Nao mitashi-------Potessi vedere
Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori
kami no kao-------il volto di Dio
(Basho Matsuo)
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 16:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perchè lasci sei così entusiasta e così bravo nelle spiegazioni, ho visto solo ora il tuo scritto e mi fa molto dispiacere questa tua decisione .Ciao Carmen

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alessandro c'è un tempo per ogni scelta e sicuramente la tua l'hai di sicuro ponderata. Peccato per l'amarezza che esprimi. Di impegno nel Forum ne hai certamente profuso, e non poco, impegno che ti va riconosciuto e di cui non posso che ringraziarti personalmente.
D'altra parte lasciare la "Moderazione" non significa, mi pare, che abbandonerai la frequentazione delle Piante, e dei botanofili che ne parlano (ognuno a modo suo) in questo Forum, che ritengo comunque sia uno spazio fonte di crescita per tutti.
Mi piace comunque la saggezza di queste tue parole:
lascio la moderazione ma spero di non lasciare degli Amici ... con le persone con le quali ho mantentuto e creato dei rapporti umani ... quelli nessuna paura saranno mantenuti e potenziati


Grazie ancora e a presto,
ciao
Franco

Link
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 14:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alessandro, sei stato il nostro primo interlocutore nella sezione Piante del Forum, il tuo incoraggiamento e il tuo entusiasmo sono stati preziosi.

Crediamo di capire i motivi della tua amarezza e, quindi, della scelta di lasciare la moderazione dopo tanti anni di impegno.

Sarà insolito non vedere il tuo nome scritto in Verde, ma sappiamo per certo che sarai sempre dei nostri, perché siamo convinti che questo Forum, pur con tutti i suoi limiti, sia un grande spazio a disposizione di chi è ancora curioso della natura, delle persone e della vita.
Con amicizia.

Paola e Edo








Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 18:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me sei stato il primo interlocutore in FNM, ed anch'io ho sempre avuto parole di incoraggiamento, nonchè assolutamente un MAESTRO, con il piacere infine di averTi conosciuto personalmente.
Sono convinto che comunque continuerai a dare il tuo prezioso contributo.

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 18:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio Tutti, so che ci sono tante persone che vogliono imparare. Non voglio dimenticare però che ho imparato tantissimo anch'io

Un grazie a Giacomo (limbarae) ... so che condurremo tante battaglie (io da esterno insieme) ... appoggerò le Tue iniziative!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Regole generali del Forum
Link

Regole per la sezione piante

Modificato da - a p in data 10 ottobre 2011 18:57:47
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 18:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Voglio salutare chi frequenta la sezione piante ... lascio la moderazione.
...

Ero incerto se intervenire... Non capisco cosa stia succedendo ma pazienza. Mi dispiace che Alessandro lasci la moderazione.

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un suo report su una escursione in montagna. Bellissima! Per dire che sarebbe bello che su FNM si trovassero bene tutti: ricercatori, dilettanti e gitanti della domenica, accumunati dalla passione per la natura, che possono anche essere le stessa persona in campi e momenti diversi. Non penso che si impossibile.

Inutile dire che non mi convince il giudizio così negativo su FNM.

Il settore piante è (o era?) un po' pesantino. Male organizzato? Forse dipende anche da una difficoltà intrinseca della materia. Paradossalmente gli insetti (36.000 specie in Italia e chissà quante intorno al Mediterraneo) sono più facili da distinguere, o almeno suddividere, anche per i non esperti.

Vedo che ora qualcosa si sta muovendo... immagino che i moderatori ne abbiano discusso e io mi fermo qui.

Solo un ringraziamento ad Alessandro, sperando che ci ripensi e un saluti a tutti
Alberto
PS: nel timore di essermi confuso sono andato a controllare. Ecco qua: Link

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 11 ottobre 2011 18:51:24
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale, sono io che ringrazio te, perché sei stato di supporto a me e ad altri utenti, infondevi coraggio coi tuoi messaggi di stima. Penso di dover anche al tuo sponsor la mia moderazione odierna, quindi spero di poter riaccogliere un giorno quel moderatore un po' burbero e un po' benevolo che conobbi ormai quasi 4 anni fa.

Stiamo già lavorando per rendere se possibile ancora migliore questa sezione che merita, appunto, il meglio!


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 20:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un abbraccio a Giacomo!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Regole generali del Forum
Link

Regole per la sezione piante
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 12:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come Alberto, anch’io ero incerta intervenire, ma alla fine, eccomi.
Caro Alessandro, la scelta di abbandonare la moderazione è una decisione di integrità personale e va rispettata. So bene che continuerai a dare il tuo contributo al forum con lo stesso impegno di prima, anche se in veste diversa.
Quello che soprattutto mi dispiace è che dopo tutti questi anni, la contrapposizione fra scienza e emozione continua a spaccare il forum, nonostante ogni tentativo di trovare spazio per tutte le diverse modalità con quali ci rapportiamo con la natura. Cito in pieno le parole di Alberto: “…sarebbe bello che su FNM si trovassero bene tutti: ricercatori, dilettanti e gitanti della domenica, accomunati dalla passione per la natura, che possono anche essere le stessa persona in campi e momenti diversi”. E come lui, vorrei pensare che non sia impossibile.
Alessandro, il tuo contributo scientifico al NM è indubbio, ma mi permetto di ricordare anche un altro Ale, quello che ho conosciuto di persona a Manziana, con gli occhi che brillavano d’entusiasmo ad ogni nuova scoperta, quello che si è fatto contagiare dall’esplosione di gioia nella condivisione che contraddistingueva i primi anni di NM, al punto di comprarsi una macchina fotografica per poter condividere meglio i suoi ritrovamenti… e anche le sue emozioni. Non perdere di vista anche quella parte di te.
Un abbraccio e un sorriso Ale, e il regalo delle emozioni di un Lilium bulbiferum, senza nessun obbligo di dire “che bellooo” .


un saluto
86,39 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 13:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non dico è bello ... è fantastico! grazie Sarah

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Regole generali del Forum
Link

Regole per la sezione piante
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 23:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sebbene sia arrivato quasi a 5000 messaggi, oramai frequento poco la sezione piante. Ma il mio primo contatto col forum (come penso sia capitato a molti altri) è stato nella sezione "piante da determinare".

Per più di sei mesi ho frequentato solo la sezione piante e persino ignoravo che ci fossero altre sezioni. Ed Alessandro (insieme con Phobos, che colgo l' occasione per ricordare) è sempre stato una guida premurosa nei miei confronti.

Mi spiace molto che abbia preso questa decisione, che credo non si possa che rispettare, sperando comunque che non abbandoni il forum.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 15:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non tutti hanno voluto il tuo radicale "Alessandrismo" - ci serve - come in natura - una evoluzione e come sempre nella scienza una grande porzione di pazienza e ottimismo...

Chi ama il forum le lascia i suoi moderatori con la propria testa...

Ti saluto





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

un saluto
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 22:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono capitato per caso da queste parti e solo ora ho conosciuto la tua decisione. Ti ringrazio per tutte le volte che sei venuto incontro alle mie domande a volte banali ma sempre sincere. Grazie!

Un seme non si stacca dalla sua pianta se non per crescere ancora.

Con affetto.
Gaetano
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 20:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...'dedicato a chi capisce quando il gioco finisce e non si butta giù'...
Ivano Fossati

Grazie Alessandro per la tua concretezza, una dote rara, che a volte ho faticato a comprendere ma che ho finito per apprezzare, non fosse altro che per la coerenza che hai sempre dimostrato.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 23:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

...'dedicato a chi capisce quando il gioco finisce e non si butta giù'...
Ivano Fossati

Grazie Alessandro per la tua concretezza, una dote rara, che a volte ho faticato a comprendere ma che ho finito per apprezzare, non fosse altro che per la coerenza che hai sempre dimostrato.

Ciao, Andrea


si è vero mi piace essere concreto e coerente ... Ti ringrazio per averlo apprezzato!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Regole generali del Forum
Link

Regole per la sezione piante
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 09:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vabè... ormai questa sembra una rimpatriata tra vecchi moderatore del forum piante...
quindi mi unisco anch'io
Un saluto veloce ad Alessandro; pur non avendo sempre le stesso idee, non mi sembra che siamo mai giunti allo scontro (io non ne ricordo e tu?).

...'dedicato a chi capisce quando il gioco finisce e non si butta giù'...
Ivano Fossati


Il gioco sarà anche finito, ma non è certo stato tempo perso, quindi in definitiva, ho giocato e ho vinto. Mi va bene

ciao


Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 11:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:

vabè... ormai questa sembra una rimpatriata tra vecchi moderatore del forum piante...
quindi mi unisco anch'io
Un saluto veloce ad Alessandro; pur non avendo sempre le stesso idee, non mi sembra che siamo mai giunti allo scontro (io non ne ricordo e tu?).

...'dedicato a chi capisce quando il gioco finisce e non si butta giù'...
Ivano Fossati


Il gioco sarà anche finito, ma non è certo stato tempo perso, quindi in definitiva, ho giocato e ho vinto. Mi va bene

ciao


Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.




Sergio è sempre stato un piacere ... anche di conscerTi, similmente per Andrea e tutti gli altri che ho conosciuto ed apprezzato!

personalmente mi sento un po' sconfitto non dal punto di vista umano perchè ho conosciuto persone fantastiche ... ma dal punto di vista scientifico ... avevo altre ambizioni ma "non ero a casa mia"! potevamo contare su un comitato scientifico (pensavo a Pier Luigi Nimis, Duilio ed altri botanici di professione), su un progetto internazionale comunitario, ecc.

Speravo di scrivere un libro insieme ai Moderatori di botanica

Buttato all'aria tutto ... ripeto non sono a casa mia!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Regole generali del Forum
Link

Regole per la sezione piante

Modificato da - a p in data 18 ottobre 2011 12:04:01
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 23:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovo questo forum molto "popolare"
io personalmente ho visto i documentari di De La Fuente da bambino, fantastici e tenuti da gente coltissima ecc.
Proprio grazie a limpidi uomini di scienza come voi l'amore per la natura si è diffuso e, un po' come il buddismo, forse ha raccolto per strada le credenze popèolari e l'approccio antropocentrico verso l'animale o la pianta.

Però francamente penso che questo sia il progresso, non necessariamente per forza positivo. Ma se l'uomo della strada amasse la natura alla follia ci sarebbero per sempre tanti oggetti di studio nel loro habitat e questo è sicuramente positivo anche dal punto di vista strettamente scientifico.

Vista da un altro lato NM è lo strumento per coltivare una passione, se non soddisfa è giusto lasciarlo.

Grazie per quello che mi hai insegnato, credo sul Leucopodium aestivum (e scrivo senza controllare libri perchè questo è sì un omaggio ma soprattutto un saluto)!

CIAO E GRAZIE DI TUTTO!



un saluto puckie

Modificato da - puckie in data 18 ottobre 2011 23:27:04
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net