Autore |
Discussione |
kilrati
Utente V.I.P.
Città: Magnago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2006 : 07:56:39
|
Stamane, alle 6.30, prima di prendere la bici per andare al lavoro, ho dato un'occhiata alla crisalide anomala e ho scoperto che... era assolutamente come quella della sfarfallata...
Evidentemente, io l'ho trovata che si era appena appena liberata dalla pelle e non aveva ancora disteso la spirotromba, che quindi era raggrinzita. Durante la notte si è svolto lo sviluppo totale e stasera (ovviamente l'ho fotografata subito) ve la faccio vedere.
A stasera |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 08:31:29
|
Ecco come promesso la foto scattata ieri mattina della crisalide, questa volta con la proboscide ben sviluppata!
Più tardi metto ancora una foto e poi basta! Mi sa che non ne potete più!
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 09:13:01
|
Stai solo attento che in questa fase, quando ancora la colorazione non è quella definitiva, sono molto delicate ed il rischio di malformazioni è conseguentemente elevato...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 10:01:27
|
Yes, sono morbidissimi e ci vuole molta delicatezza... dopo, quando raggiungono la colorazione marroncino scuro, sono più semplici da maneggiare. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 11:34:45
|
Salve provo un pò di invidia vedendo le vostre splendide foto, la qualità delle mie è ben lontana da questo standard vi invio una foto di un bruco di sfinge, l'ho trovato ai piedi di un albero di ulivo per cui ho pensato che fosse caduto da là e lho rimesso su. Si tratta della sfinge testa di morto ?
Immagine: 260,71 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 11:44:46
|
Sì, è una testa di morto, si ciba regolarmente anche dell'olivo, immagino che fosse a terra perché cercava un posticino per impuparsi, date le dimensioni ed il colore...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 16:29:18
|
Ecco, forse, la mia foto finale per questo topic sull'agrius convolvuli!
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 16:35:55
|
Complimenti per le foto Ascanio il mio bruco di sfinge era realmente prossimo alla muta, l'ho messo in un terrario con della torba è istantaneamente si è interrato, ora aspetto che sfarfalli per potere fotografare l'adulto. Ha proposito debbo di tanto in tanto inumidire la torba? ciao presto gigi
|
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:35:01
|
Bellissime foto! bravissimo!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 ottobre 2006 : 13:49:26
|
Pensavo che non avrei inserito altro... invece... Ieri nel giro di circa 110 km in bici, sono ripassato nella "passeggiata dei bruchi" e ho trovato altri 4 bruchi di agrius.
Ma la cosa più curiosa mi è capitata mentre a circa 10 km da casa. Mentre pedalo mi accorgo di una strana bestia che sta iniziando ad atraversare la strada destinata ad essere spiaccicata. Mentre gli passo accanto mi accorgo che ha l'addome a strisce rosa e grigie. Stupitissimo, mi fermo, metto giù la bici e la raggiungo! Una femmina di agrius convolvuli appena nata, con le ali ancora tutte raggrinzite. Per quello mi pareva una bestia strana.
L'ho messa in un sacchetto di plastica trasparente che ho messo sul manubrio e mentre pedalavo per tornare a casa le ali si distendevano. A casa l'ho messa su un pezzo di legno dove ha completato la distensione delle ali!
Ecco un particolare
|
|
|
Silvia Mari
Utente Junior
Città: Albisola Superiore
Prov.: Savona
Regione: Italy
59 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 10:53:43
|
Stupendo!!!
_________________________________________________________ Più conosco gli uomini e più mi piacciono gli animali!! |
|
|
Discussione |
|