Autore |
Discussione |
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 12:47:47
|
| Messaggio originario di puckie: .... Anche i larici lo ascoltando con le loro piccole radici ... |
.. lo ascoltando?
A parte ... tutto, ... metterei qualche virgola di tanto in tanto; giusto per capire (ad esempio) se l'acqua scorreva come sempre .... o se le conche erano verdi come sempre.
Ciaoo |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 14:40:19
|
La poesia esce di getto Ciao! Grazie della lettura!
puckie |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 18:14:42
|
| Messaggio originario di puckie:
Una breve mia poesia:
Congratulazioni
Nel torrente l'acqua scorreva come sempre le conche erano verdi di muschi in ascolto I giovani larici lentamente mettevano radici E come al solito il resto della montagna faceva le solite cose che sapeva fare bene da se D'un tratto l'acqua mentre scorreva nel torrente prese un guizzo strano, tirò uno spruzzo diverso I muschi dentro le conche verdi dissero. "è successo" Anche i larici lo ascoltando con le loro piccole radici Niente era più com'era anche solo il giorno prima Certo era nato un nuovo spirito delle altezze nessuno seppe dire se si fosse involato dall'acqua o piuttosto si fosse tuffato sotto la corrente ma tutti speravano che lo avesse fatto per crescere ancora La montagna faceva quelle cose che meglio le riuscivano I Limacidae se nascondano E l'acqua nel torrente scorreva come sempre aveva fatto Tutto pur restando tale splendeva di una luce nuova Così impalpabile da non esser vista, ma solo avvertita E c'era da congratularsi: senza le nascite come questa La montagna non saprebbe fare le cose così bene da se.
puckie (2011)
puckie
|
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 20:27:29
|
bella !!!!
Carmen Valle |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 20:44:42
|
| Messaggio originario di Cmb:
I Limacidae se nascondano
|
|
Quellolo fanno veramente bene ma tar poco rinfresca e ci tornerò Ciao Professore!
puckie |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 21:37:25
|
| Messaggio originario di Sciocchina:
bella !!!!
Carmen Valle
|
Grazie amica cara!
puckie |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 09:45:43
|
grazie a te mio correttore di bozze, ho per la testa un " testo" che poi metterò nero su bianco e che sottoporrò alla tua attenzione e a quella degli amici del forum, buona giornata carmen
Carmen Valle |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 12:29:56
|
Versione corretta:
Congratulazioni
Nel torrente l'acqua scorreva come sempre le conche erano verdi di muschi in ascolto I giovani larici lentamente mettevano radici E come al solito il resto della montagna faceva le solite cose che sapeva fare bene da sé D'un tratto l'acqua mentre scorreva nel torrente prese un guizzo strano, tirò uno spruzzo diverso I muschi dentro le conche verdi dissero: "è successo" Anche i larici lo ascoltarono con le loro piccole radici Niente era più com'era anche solo il giorno prima Certo era nato un nuovo spirito delle altezze Nessuno seppe dire se si fosse involato dall'acqua o piuttosto si fosse tuffato sotto la corrente ma tutti speravano che lo avesse fatto per crescere ancora La montagna faceva quelle cose che meglio le riuscivano e l'acqua nel torrente scorreva come sempre aveva fatto Tutto pur restando tale splendeva di una luce nuova così impalpabile da non esser vista, ma solo avvertita E c'era da congratularsi: senza le nascite come questa la montagna non saprebbe fare le cose così bene da sé.
puckie (2011)
puckie |
Modificato da - puckie in data 06 ottobre 2011 12:31:05 |
|
|
nonnaivana
Utente V.I.P.
Città: bologna
Prov.: Bologna
109 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 17:37:46
|
Grazie del voler partecipare un momento di emozione verso la natura!
Con virgole e senza virgole, o accenti, poco importa, hai trasmesso anche a noi la voglia di soffermarci a capire le piccole, immense cose che succedono intorno a noi!
Buona serata!
CuriosaMente |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 19:31:12
|
| Messaggio originario di nonnaivana:
Con virgole e senza virgole, o accenti, poco importa, hai trasmesso anche a noi la voglia di soffermarci a capire le piccole, immense cose che succedono intorno a noi! |
Concordo con Ivana.
Paola
|
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2011 : 22:08:16
|
ringrazio tutte voi e incoraggiato vi posto una nuova poesia..., occhio!
puckie |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 03:47:19
|
ringrazio tutte voi e incoraggiato vi posto una nuova poesia..., occhio!
puckie
|
aiuto!!!
nin
|
Modificato da - ninocasola43 in data 07 novembre 2011 03:47:53 |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2011 : 08:12:32
|
Appunto Nino!
CIAO
puckie |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 09:38:35
|
scrivile che mi sono piaciute
nin
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2011 : 13:15:56
|
| Messaggio originario di leonella55edo47:
| Messaggio originario di nonnaivana:
Con virgole e senza virgole, o accenti, poco importa, ...... |
Concordo con Ivana.
Paola
|
Ma sì ... chissa perchè esistono delle assurde regole grammaticali
Ovviamente è questione di punti di vista, .... solo che mi fa un po' male, vedere la lingua italiana ... messa sotto le suole Ciaoo |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 17:16:11
|
Come sei severo, Luciano! Per fortuna hai messo le faccine.
Va bene, non ha messo i punti fermi, ma ha messo le maiuscole. Ha dimenticato un solo accento, ha usato gli apostrofi, le virgolette e anche i due punti.
Forse non desiderava che le frasi o i periodi fossero ben scanditi. Forse desiderava che giungessimo alla fine della sua poesia senza fiato.
Non esistono forse le licenze poetiche? Con simpatia.
Paola
|
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 00:31:29
|
Questa volta devo dissentire dall' opinione dell' amico Luciano, con le cui valutazioni in genere concordo.
Anche Ungaretti scriveva senza punteggiatura e le sue poesie, secondo me, sono meravigliose. Paragonare puckie ad Ungaretti mi pare un pò eccessivo , però resta il fatto che la poesia ermetica era spesso senza punteggiatura.
E non è tutto. A me le poesie di puckie non dispiaciono, le trovo un pò ingenue (e con una visione della natura completamente diversa dalla mia), ma esprimono con autenticità i suoi sentimenti. E questo, secondo me, in una poesia è la cosa più importante.
Questo comunque è un esempio di poesia di Ungaretti senza punteggiatura.
San Martino del Carso Di queste case non è rimasto che qualche brandello di muro Di tanti che mi corrispondevano non è rimasto neppure tanto Ma nel cuore nessuna croce manca E' il mio cuore il paese più straziato
Giuseppe Ungaretti
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 08 novembre 2011 01:14:33 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 10 novembre 2011 : 20:37:17
|
| Messaggio originario di marz: ... Anche Ungaretti scriveva senza punteggiatura e le sue poesie, secondo me, sono meravigliose .... |
L'esempio che hai inserito mi pare proprio la dimostrazione di quanto sia importante la presenza o meno di punti, virgole .. o comunque pause indotte.
Nella splendida poesia di Ungaretti le strofe vanno infatti lette senza pause (per questo non ha messo virgole) ma fra una strofa e l'altra (questa è una semplice mia opinione) ha voluto imporre una pausa prolungata ... senza mettere il punto che può indicare l'interruzione di un pensiero; ha ottenuto l'effetto inserendo un'interlinea doppia, e iniziando la frase con la maiuscola ... ma senza mettere il punto.
Leggendo la poesia di Pukie ... ho pensato: "non male ... fresca e spontanea; peccato per qualche errore (forse anche di battitura) e per la mancanza di spazi dove servono. Dopo aver espresso la mia (credo tenue critica) ... ho notato con piacere che Puckie ha operato alcune correzioni (anche su cose che non gli avevo indicato. Ora dovrei fare l'antipatico fino in fondo .... citare la poesia iniziale ... e indicare analiticamente i motivi delle mie osservazioni (per giustificare il mio interrvento). Mi sembrerebbe però (questo sì) eccessivo e anche, in un certo qual modo, oltraggioso.
Volevo anche dire a Puckie (come a Sciocchina ... o agli altri) ... che solitamente non critico ciò di cui non me ne frega niente, .... ma se la cosa da fastidio ... la pianto senza troppo sforzo
Buona serata.
|
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2011 : 20:55:17
|
no, no, critica pure, ci mancherebbe... pressocché tutte le critiche sono costruttive!
puckie |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 21:01:24
|
Le poesie non sono come la scienza, dove bisogna necessariamente seguire un metodo. Vanno a gusti e (più o meno ) qualunque opinione è legittima.
Giuseppe |
|
|
|
Discussione |
|