|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea57
Utente Junior
Città: napoli
41 Messaggi Flora e Fauna |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2006 : 11:03:04
|
bellissimo! |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2006 : 14:29:58
|
Si tratta sicuramente di un ragno appartenente al sottordine dei migalomorfi o ortognati (si distinguono dagli araneomorfi o labidognati per i cheliceri che si articolano parallelamente e non trasversalmente all'asse del corpo) e al gruppo dei trapdoor, ragni che vivono dentro dei cunicoli che recano sulla sommità un coperchio-botola dal quale escono fulmineamente per catturare le prede. Le femmine conducono tutta la loro vita all'interno del cunicolo, i maschi invece si riparano in dei rifugi di fortuna credo e durante il periodo dell'accoppiamento errano in cerca delle femmine. Purtroppo le conoscenze in merito ai migalomorfi italiani sono scarsissime . L'ipotesi più probabile è Cteniza sp. per via dell'orientamento della fovea e dell'aspetto complessivo.
P.S. quando incontrate questi ragni "particolari" fate una bella foto su carta millimetrata (io ne porto sempre un pò nel portafogli )!
|
Modificato da - Regaleco in data 16 settembre 2006 15:13:32 |
|
|
Andrea57
Utente Junior
Inserito il - 20 settembre 2006 : 21:59:01
|
Ringrazio per l'esaurientissima (anche troppo) risposta, scusandomi per il ritardo nel controllare le risposte arrivate, ma il mio account Internet mi sta dando molti problemi. Per me i ragni sono un universo sconosciuto, non li studiai (ovviamente) in entomologia agraria e non ci ho mai avuto a che fare, salvo quella volta che fui punto da un ragnetto nero con qualche (non 13) macchietta rossa sull'addome, che albergava sotto il mio letto e ne ho derivato una fastidiosa bolla che mi ha provocato prurito per diversi giorni .... purtroppo poi non mi sono trasformato in Spider Man! Grazie anche per il consiglio, plastificherò una strisciolina di carta millimetrata e la metterò nel portafoglio, insieme alla lente di Fresnel.
Andrea |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 23:59:01
|
Concordo in pieno con Regaleco... E' una femmina, probabilmente deve aver piovuto parecchio dalle tue parti e la pioggia ha spinto il ragno ad abbandonare la sua tana. Può essere?
Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere... |
|
|
Andrea57
Utente Junior
Inserito il - 24 settembre 2006 : 09:07:44
|
Sicuramente era un periodo non secco, forse c'era stata un po' di pioggia qualche giorno prima. |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 23:16:20
|
Trovo solo ora questo topic
L'esemplare è un Cyrtaucheniidae
L'unico genere in Italia è Cyrtauchenius sp.
Mandi..! |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 01:00:38
|
| Messaggio originario di Henry:
Trovo solo ora questo topic
L'esemplare è un Cyrtaucheniidae
L'unico genere in Italia è Cyrtauchenius sp.
Mandi..!
|
e da cosa si riconoscerebbe questa famiglia ?
|
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 01:45:26
|
Il pattern sull'opistooma è diverso, inoltre presenta la parte anteriore del prosoma molto rialzata (caratteristica)
Mandi..! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|