|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 09:38:37
|
e perche no Campanula persicifolia? ciaoantonio
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 13:34:51
|
| Messaggio originario di remar88:
e perche no Campanula persicifolia? ciaoantonio
|
Di primo acchito avevo pensato anch'io alla persicifolia, poi guardando le foglie, mi sono orientato verso la rotundifolia perchè, per quel che ne so, la C. persicifolia ha le foglie basali lanceolate e così restano salendo lungo il fusto. Il fiore poi non è così lasso Naturalmente posso sempre sbagliare. Giovanni |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 14:13:29
|
Escluderei anch'io C.persicifolia per le foglie basali cordate, penso che tu abbia ragione, sembra proprio Campanula rotundifolia Ma per favore, mettete anche la provincia, nelle indicazioni, non tutti possono sapere dov'è la Val Visdende o altre località.....ora che l'ho cercata sul web lo so: Prov. Belluno, ma sarebbe più semplice se ognuno inserisse da solo la provincia OK, vedo ora che l'avevi scritto nell'altra discussione, ma è sempre meglio riportarla in ogni nuovo topic... Grazie
Centaurea
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 15:30:24
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Escluderei anch'io C.persicifolia per le foglie basali cordate, penso che tu abbia ragione, sembra proprio Campanula rotundifolia Ma per favore, mettete anche la provincia, nelle indicazioni, non tutti possono sapere dov'è la Val Visdende o altre località.....ora che l'ho cercata sul web lo so: Prov. Belluno, ma sarebbe più semplice se ognuno inserisse da solo la provincia OK, vedo ora che l'avevi scritto nell'altra discussione, ma è sempre meglio riportarla in ogni vuovo topic... Grazie
Centaurea
|
Hai ragione: per il futuro metterò il comune e, nel caso, anche la località. Qui avrei allora messo S. Pietro di Cadore (BL)- Val Visdende. Grazie per l'intervento. Giovanni
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 16:29:08
|
| Messaggio originario di Giari:
Hai ragione: per il futuro metterò il comune e, nel caso, anche la località. Qui avrei allora messo S. Pietro di Cadore (BL)- Val Visdende. Grazie per l'intervento. Giovanni
|
Non c'è bisogno, di solito basta la provincia anzi, per le specie endemiche o a rischio, è meglio non dare indicazioni troppo precise
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|