|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 09:52:55
|
Senza leggere la tua introduzione anch'io l'ho determinata Arabis alpina,Brassicaceae, per la sottospecie... passo. |
Modificato da - zander in data 04 ottobre 2011 09:53:29 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 11:33:16
|
Si, Arabis alpina sicuramente...per la subsp. caucasica secondo la cecklist non sarebbe presente in Veneto...
Centaurea
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 11:59:16
|
Arabis alpina, sì.
La voce Brassicaceae in Tassonomia si trova seguendo questo percorso: Plantae > Dicotyledones > Brassicales > Brassicaceae.
Link Link |
Modificato da - Centaurea in data 20 giugno 2019 10:03:35 |
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 13:20:44
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Si, Arabis alpina sicuramente...per la subsp. caucasica secondo la cecklist non sarebbe presente in Veneto...vedi: Link
Centaurea
|
Quindi Arabis alpina subsp. alpina. Aeschimann la darebbe presente anche nella provincia di Verona. Intanto ho imparato che esiste la cecklist: mi sarà utilissima! |
Modificato da - Giari in data 04 ottobre 2011 13:27:35 |
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 13:25:48
|
| Messaggio originario di Forest:
Arabis alpina, sì.
La voce Brassicaceae in Tassonomia si trova seguendo questo percorso: Plantae > Dicotyledones > Brassicales > Brassicaceae.
Link Link
|
Grazie per l'indicazione su come trovare la famiglia delle Brassicaceae. Giovanni |
Modificato da - Centaurea in data 20 giugno 2019 10:04:02 |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 10:08:13
|
Sì, Arabis alpina L. subsp. alpina, i caratteri fondamentali per la determinazione sono quelli relativi alle foglie:
Arabis alpina L. subsp. alpina: margine fogliare regolarmente dentato per tutta la sua lunghezza, lamina fogliare subcordata all'inserzione nel picciuolo (orecchiette poco sviluppate, spesso arrotondate e poco evidenti);
Arabis alpina (L.) subsp. caucasica (Willd.) Briq. foglie (caulinari e basali) con margine regolarmente dentato solo nella metà distale (quindi la metà superiore della foglia), foglie caulinari con base da cordata a sagittata (orecchiette basali molto sviluppate).
Per quanto riguarda i petali nella subsp. alpina sono in genere ovati e più piccoli, nella subsp. caucasica ovato-spatolati e maggiori, ma è un carattere meno affidabile, ancora meno affidabile la tomentosità di foglie e fusti, perché varia a seconda di fattori ecologici come altitudine ed esposizione, personalmente, conoscendo piuttosto bene la distribuzione delle due subspecie di Arabis alpina nelle Alpi sud-occidentali e nell'Appennino Settentrionale mi sento con una certa tranquillità di escludere la subsp. caucasica dall'arco alpino, se non come avventizia naturalizzata, anche in Liguria questa entità ha una distribuzione prettamente appenninica, essendo presente solo dal Savonese orientale (valli Erro e Orba) verso Est, mentre sulle montagne dell'Imperiese e dell'estremo occidentale della Provincia di Savona è presente solo la subsp. alpina.
Ciao Umberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|