|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 18:51:53
|
ti invito a ripostare una foto in ogni post, grazie |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 01:51:47
|
foto n. 1: Brenthis ino (specie olartica a vastissima diffusione, in Italia è un relitto dell'Era glaciale. Si trova soltanto sulle Alpi e sull'Appennino calabro)
foto n. 2: Argynnis paphia
foto n. 3: Thymelicus lineola
foto n. 4: senza la guida sono in difficoltà, una volta me la sarei ricordata sicuramente ma è un po' che non mi fisso per bene con le farfalle - maledetta cronica mancanza di tempo libero - sicuramente verrà in nostro soccorso l'esperto prof. Paolo Mazzei
foto n. 5: Aricia agestis
Ciao, Stefano p.s.: cavolo questo forum mi fa tornare bambino! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 10:56:29
|
per la 4 direi Pyrgus malvoides (da alcuni considerato sottospecie di Pyrgus malvae)
la prima io avrei detto Brenthis daphne, la ino di solito ha le ornamentazioni nere più sottili, ma puoi aver ragione anche tu, cosa ti fa pensare alla ino piuttosto che alla daphne?
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 15:07:43
|
Non sono un tecnico e perciò posso dirti che, riguardo alla specie da me identificata come Brenthis ino, si tratta soprattutto di una sorta di intuito dovuto alla passione verso queste creature. In ogni caso, se devo essere preciso, potrai notare anche tu la proporzione tra il corpo e le ali. Nella Dafne queste appaiono normalmente più larghe rispetto al tronco. Inoltre, gli apici delle stesse sono più smussati, meno acuti rispetto a B. ino. L'unico dubbio che ho riguarda il periodo: essendo l'esemplare sciupato e la foto presa in luglio, potrebbe trattarsi di una Dafne alla fine del ciclo vitale. B. ino è infatti un po' più tardiva e in luglio, di solito, gli esemplari adulti sono più "nuovi" di quelli di B. daphne che invece sfarfalla in maggio-giugno. Tu che ne pensi?
Ciao, Stefano |
Modificato da - Stefano74 in data 29 agosto 2006 15:19:11 |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 18:00:33
|
Forse Stefano nella tua determinazione può aver pesato l'informazione della foto ripresa nel Parco del Pollino che, per orogrofia ed ecologia, è appennino calabrese. Per maggiore dettaglio... la foto è stata scattata tra il 4 e il 6 luglio, sui 1500 m. slm. Comunque un grazie a te e al sempre gentile Paolo per le determinazioni "elargite". saluti ellenne |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net