testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Lepidotteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 17:09:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Brenthis Specie:Brenthis daphne
Avrei anch'io qualche farfalla da determinare per archiviare le foto e dar loro un nome... sono ancora scatti del Pollino (luglio 2006)
saluti ellenne
N.B le metto tutte insieme così semmai se passa Paolo in una sola infornata....

Con questa mi sono fermato al genere Argynnis (almeno spero)..ma non mi sembra ne niobe, ne aglaja ne abibbe

Brenthis daphne
Lepidotteri
102,16 KB

Questa, anche se sfocata, direi Argynnis paphia... mi occorre saperlo perchè tanto la ripescherò

Argynnis paphia
Lepidotteri
85,54 KB

Nelle mie ricerche la trovo come skipper ma nome scientifico nada

Thymelicus lineola
Lepidotteri
66,14 KB

Le prossime 2 buio completo....
Pyrgus malvoides
Lepidotteri
77,01 KB

Aricia agestis
Lepidotteri
66,63 KB



Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 18:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti invito a ripostare una foto in ogni post, grazie
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 01:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto n. 1: Brenthis ino (specie olartica a vastissima diffusione, in Italia è un relitto dell'Era glaciale. Si trova soltanto sulle Alpi e sull'Appennino calabro)

foto n. 2: Argynnis paphia

foto n. 3: Thymelicus lineola

foto n. 4: senza la guida sono in difficoltà, una volta me la sarei ricordata sicuramente ma è un po' che non mi fisso per bene con le farfalle - maledetta cronica mancanza di tempo libero - sicuramente verrà in nostro soccorso l'esperto prof. Paolo Mazzei

foto n. 5: Aricia agestis

Ciao,
Stefano
p.s.: cavolo questo forum mi fa tornare bambino!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 10:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prof. Paolo Mazzei


per la 4 direi Pyrgus malvoides (da alcuni considerato sottospecie di Pyrgus malvae)

la prima io avrei detto Brenthis daphne, la ino di solito ha le ornamentazioni nere più sottili, ma puoi aver ragione anche tu, cosa ti fa pensare alla ino piuttosto che alla daphne?



Lepidotteri Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 15:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un tecnico e perciò posso dirti che, riguardo alla specie da me identificata come Brenthis ino, si tratta soprattutto di una sorta di intuito dovuto alla passione verso queste creature. In ogni caso, se devo essere preciso, potrai notare anche tu la proporzione tra il corpo e le ali. Nella Dafne queste appaiono normalmente più larghe rispetto al tronco. Inoltre, gli apici delle stesse sono più smussati, meno acuti rispetto a B. ino. L'unico dubbio che ho riguarda il periodo: essendo l'esemplare sciupato e la foto presa in luglio, potrebbe trattarsi di una Dafne alla fine del ciclo vitale. B. ino è infatti un po' più tardiva e in luglio, di solito, gli esemplari adulti sono più "nuovi" di quelli di B. daphne che invece sfarfalla in maggio-giugno. Tu che ne pensi?

Ciao,
Stefano

Modificato da - Stefano74 in data 29 agosto 2006 15:19:11
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 18:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Stefano nella tua determinazione può aver pesato l'informazione della foto ripresa nel Parco del Pollino che, per orogrofia ed ecologia, è appennino calabrese.
Per maggiore dettaglio... la foto è stata scattata tra il 4 e il 6 luglio, sui 1500 m. slm.
Comunque un grazie a te e al sempre gentile Paolo per le determinazioni "elargite".
saluti ellenne
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net