|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 02:50:57
|
E' entrata dalla finestra del mio studio (quarto piano) verso mezzanotte e si è fermata su alcuni fogli posati sul tavolo.
45,14 KB
51,97 KB
48,61 KB Poi si è spostata sul muro, e lì ho scattato queste altre foto.
32,01 KB
29,63 KB
35,85 KB
31,2 KB Solo guardando questi scatti al computer mi sono accorto di quelle appendici addominali e del loro contenuto. Essendo io totalmente digiuno in materia, potrei anche aver indovinato (spero) il genere, ma oltre non vado e vi chiedo: cosa sono le appendici, cosa sta facendo e, ovviamente, è riconoscibile la specie?
Grazie in anticipo per eventuali risposte, ciao Stefano
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 22:00:53
|
Per la specie direi Phaneroptera nana
Le appendici addominali che hai notato sono i cerci maschili, la sostanza scura fra i cerci non ho idea di cosa possa essere
Carlo
|
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 00:21:13
|
Grazie Carlo, intanto ho imparato che è una nana e che è maschio, il che è già esauriente; per quanto riguarda la sostanza scura, vedo anche sopra l'addome qualcosa dello stesso colore. Che non stia "secernendo" qualcosa?
Stefano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|