testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Identificazione diverse specie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Apocalypse
Utente Junior

Città: Tempio Pausania
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 20:51:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato 01/10 ho avuto modo di cercare qualche gasteropode tra i comuni di Sassari e Usini, Sardegna. Su alcune pareti calcaree ai bordi della strada ho trovato molte chiocciole di diverse specie, ed avrei alcuni dubbi sulla identificazione di alcune di loro. Innanzitutto tre piccoli gusci vuoti ai quali ho attribuito la specie Caracollina lenticula. Dimensione: 6mm ca.

Immagine:
205,49 KB

Modificato da - Apocalypse in Data 02 ottobre 2011 21:11:48

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 20:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda specie, mai vista prima, ho reperito solamente due esemplari estivanti sugli steli secchi delle graminacee. Facendo un paio di ricerche sul web credo di aver davanti due esemplari di Trochoidea trochoides. Dimensione: 8mm circa.

Immagine:
162,1 KB

Modificato da - Apocalypse in data 02 ottobre 2011 21:11:57
Torna all'inizio della Pagina

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 21:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Terza specie, molto abbondante sui lunghi steli delle graminacee secche. Reperibile anche nelle campagne di Alghero. In passato credevo di avere davanti delle Cernuella sp., ma ora penso che possano essere delle Trochoidea elegans, anche se probabilmente sbaglio... Dimensione: 10mm ca.

Immagine:
219,26 KB

Modificato da - Apocalypse in data 02 ottobre 2011 21:12:08

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 21:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quarta specie, abbondante su diversi tipi di piante, alte e basse, soprattutto secche. Molto probabilmente Cernuella virgata. Dimensione: 20mm ca.

Immagine:
270,15 KB

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 21:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Benvenuto Apocalypse nel mondo delle lumache,quasi tutto bene per le classificazioni,qualche dubbio per la seconda specie, non si riesce a vedere bene, mi sembra di scorgere una leggera carenatura sull'esterno del giro,potrebbe essere lei.
La terza specie invece è Trochoidea pyramidata , della elegans potrai trovare delle immagini anche di esemplari sardi in questa discussione.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 22:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Subpoto, e grazie mille per la tua risposta (:
Eh, ormai è dall'inizio del 2010 che mi sono appassionato ai molluschi terrestri, e da molto tempo seguo il vostro fantastico forum, ma non avevo mai avuto né tempo né voglia di registrarmi: finalmente un paio di giorni fa ho trovato qualche minuto libero e perciò eccomi qui! (;
Per la seconda specie, posterò presto delle immagini un po' più grandi.
Grazie per l'identificazione della T. pyramidata, non pensavo fosse presente anche in Sardegna, grazie per la precisazione! (:

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 22:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto leggermente più grandi, se ancora non si colgono bene i particolari ditemelo che le ingrandisco ulteriormente (;

Immagine:
258,13 KB

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 22:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Nicolò,esemplari molto belli.
Ciao, Beppe

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 22:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Papuina, domani ne arriveranno degli altri! (:

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 02:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Forse la carena che intravedevo è solo un'illusione ottica, potrebbero essere della variazioni di colore di Trochoidea pyramidata, quelle chiamate comunemente var.tarantina, anche se non si tratta proprio di una varietà ma di esemplari che si trovano in popolazioni insieme a quelli bianche ed a quelli fasciati.
T.trocoides dovrebbe essere di forma più elevata con ombelico più stretto ed un'evidente carenatura sui giri di spira.
Puoi confrontare i tuoi esemplari con quello fotografato in questa discussione.

Sandro

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 07:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto apocalypse
ti ricordo per le prossime identificazioni di aprire una discussione per ciascuna (presunta) specie

ciao

ang

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 07:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Subpoto, e grazie ancora una volta per il tuo aiuto (:
Io l'avevo confrontata con la prima di questo topic, e mi sono sembrate molto simili, ma effettivamente la carenatura è assente... In sostanza, come forma del nicchio sono identiche alle T. pyramidata, ma di un colore simile alle Marmorana serpentina!
Quindi come le posso definire? Trochoidea pyramidata var. tarantina?

Intanto posto anche la quinta specie, poco abbondate sulla vegetazione secca, dovrebbe essere Monacha cartusiana. Dimensione: 9mm ca.

Immagine:
201,49 KB

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 07:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang, e grazie!
Scusa se ho postato tutte le specie in un solo topic, da ora in poi dedicherò ad ognuna di loro una singola discussione (:

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 19:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi? Posso utilizzare la nomenclatura Trochoidea pyramidata var. tarantina? Oppure trattasi di un'altra specie? (:

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 19:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una Trochoidea trochoides tipica, la var tarentina a leggere sul tryon sembrerebbe qualcosa di diverso (v. qui e qui)

ciao

ang

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel nostro mondo del FNM

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

è una Trochoidea trochoides tipica, la var tarentina a leggere sul tryon sembrerebbe qualcosa di diverso

Forse un lapsus per Trochoidea pyramidata?

Non ho mai indagato a fondo di cosa sia in realtà la forma tarentina, ma generalmente si intendono con tal nome quegli esemplari a macchiette scure come quelli postati da Apocalypse.

Per saperne di più bisognerebbe risalire alla descrizione originale.

Per Apocalypse: questa forma è solo una delle tante possibilità di espressione di una specie molto variabile che compare insieme ad un'altra miriade di forme compresa quella tipica che non credo che sia mai stata definita con esattezza.
Se ti fa piacere poi anche usare var.tarentina ma è una dizione che non ha alcun significato tassonomico e serve solo a complicare le idee.
Dividere le specie in varietà di colore era un vezzo della malacologia ottocentesca oggi, vista la variabilità esistente in una singola popolazione, non ha più senso usare queste suddivisioni artificiose, a meno che non si dimostri che dietro quell'aspetto diverso si nasconda una diversa entità tassonomica.
In tal caso anche la differenza di colore acquista una grande importanza.

Sandro

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 21:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto, ciao Cmb, e grazie: ho provato a rispondere al tuo messaggio privato, ma mi usciva un messaggio d'errore... Comunque, non conosco benissimo le limacce, ma se dovessi trovare qualche specie interessante posterei le foto sul forum (:
Grazie per l'aiuto, Ang e Subpoto.
A questo punto sono ancora più confuso di prima
Trattasi di T. trochoides (come l'avevo identificata io inizialmente) oppure di una qualche variazione cromatica di T. pyramidata?

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 22:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Trochoidea pyramidata.

Sandro

Apocalypse
Utente Junior

63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 08:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, grazie mille! (:
Ang, concordi?

Ciao,
Nicolò.

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 09:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Messaggio originario di ang:

è una Trochoidea trochoides tipica, la var tarentina a leggere sul tryon sembrerebbe qualcosa di diverso

Forse un lapsus per Trochoidea pyramidata?

ovviamente un lapsus calami o, se volete, un lapsus tastierae

ciao

ang
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net