|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 agosto 2006 : 15:08:23
|
Cirsium vulgare
76,76 KB
44,73 KB |
Modificato da - Phobos in data 25 ottobre 2008 07:00:53 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 agosto 2006 : 15:08:51
|
Cirsium vulgare
76,92 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - Phobos in data 25 ottobre 2008 07:01:23 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 28 agosto 2006 : 15:13:29
|
mi mancava una composita viola dopo tante gialle! Non so aiutarti!
Alessandro PD |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 agosto 2006 : 15:18:18
|
Lo sapevo, lo sapevo!!! Vedi che ti penso !? Sarah |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 18:20:16
|
Ciao Sarah, mi sembra piuttosto un Cirsium (dalle tue ottime foto si intravvede la piumosità dei peli del pappo, carattere discriminante), che in quanto a spine non è da meno di Carduus... Penso di non osare troppo se dico Cirsium vulgare (Savi) Ten., o una specie affine. Il Cardo asinino è pianta abbastanza comune negli incolti e nei margini, fiorisce da luglio ad ottobre. Franco |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 21:39:58
|
Concordo con Franco, le tue foto portano con relativa facilità a identificare Cirsium vulgare.
Però rimane una difficoltà da chiarire: o tu Sarah sei davvero molto molto piccola di statura oppure qualcosa non va, perchè Cirsium vulgare non supera i 70 cm.
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 agosto 2006 : 06:01:01
|
Non c'è nessun dubbio sull'altezza, le piante erano molto più alte di me al punto che per fotografare i fiori, ho dovuto tirarle giù e tenerle con una mano mentre facevo la foto, con grande difficoltà visto l'immensa quantità di spine. Direi intorno 2 m senza problemi. Potrebbe essere perché il gruppo di piante sta crescendo in una zona molto buia di pineta (Pinus pinea) e forse hanno cresciute in modo anomalo per arrivare alla luce? Grazie comunque a voi, Franco e Andrea, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 17:20:33
|
Tanto per spezzare una lancia a favore di Sarah, ho visto piante di questa specie alte, in pieno prato, sicuramente 1 m, e altre, in un cespuglieto, di almeno 2 m (zona collinare di Casalecchio di Reno, Parco della Chiusa). Ciao a tutti Franco |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 20:52:51
|
Ma io non mettevo in dubbio le misure di Sarah, ma che fosse davvero un C.vulgare. Io l'ho sempre visto di misure standard.
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|