testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Herp-quiz in bianco e nero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2011 : 20:18:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto gentilmente donatami da un prof. di entomologia oggi felicemente in pensione.Scattate nel giugno del 1972.Vuole sapere che specie di serpe è.
Io mi sono fatto un'idea: spero che combaci con la vostra. A scanso di equivoci: la mia regione di origine non c'entra niente.
Immagine:
Herp-quiz in bianco e nero
34,52 KB

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2011 : 20:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo è lo stesso esemplare in un'altra posa.
Immagine:
Herp-quiz in bianco e nero
33,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2011 : 20:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' Natrix tessellata, ma sta mangiando un pentatomide o sbaglio?! Cavolo!

Modificato da - Tiraxiatu in data 28 settembre 2011 20:34:37
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2011 : 21:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anche io lo stesso,si vedono le macchiette.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2011 : 21:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che: o la biscia era molto piccola, o la cimice gigantesca...

Dario
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2011 : 21:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì è quello che pensavo anch'io: Natrix tessellata.Dietro la foto c'è un appunto: cimice verde. Pensavo che questi non certo gradevoli insetti fossero immuni da predatori: ho visto lucertole sputarle immediatamente.
La foto è stata scattata in Liguria: è la Natrix più rara delle tre in Regione e a quella data (1972), la sua diffusione era poco nota.
Ciao.
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2011 : 00:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Natrix tessellata di certo che si pappa una disgustosa cimice, ma...sapete che non ero edotto del fatto che esistesse in Liguria?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 06:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che le Natrix tessellate mangino pentatomidi.....

E se la foto fossse "taroccata"?

Non mi sembra neanche un serpente "vivo".....
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 08:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Non mi sembra neanche un serpente "vivo".....

Quoto
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2011 : 08:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Documento interessante.... ma in effetti alcuni dettagli lascino perplessi.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 14:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tipo quali dettagli Greg? Facci capire anche a noi!
A me questa serpe pare un pò bitorzoluta... specialmente vicino alla parte finale.. e sul dorso (vicino alla parte laterale sinistra guardando la foto) sembra abbia una graffiatura... o forse è vicino alla muta... non saprei, forse è il bianco e nero che inganna perchè appiattisce i colori.

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

Goofycat
Utente Junior

Città: Montagnier (VS) Svizzera


68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2011 : 19:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, anche a me lascia un pò perplessa... mi spiego meglio: sinceramente, anche a me non sembra vivo. mi sembra una posa 'innaturale' , la parte finale del corpo rialzata come se fosse relativamente rigida, la posizione del corpo, eccetto la testa e la preda, uguale in entrambe le foto, la testa appoggiata al corpo in entrambe le foto... (e un'altra cosa che mi chiedo, ma perchè sono ignorante, è ...ma se l'ha predato, e quindi morso, ...non è riuscito a schiacciarlo? Nel senso, una cimice non è così 'dura' ...ma come ho premesso sono ignorante)
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2011 : 20:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah....chiederò lumi.Lì per lì non ci ho fatto caso, già le foto in bianco e nero sono poco descrittive naturalisticamente parlando.
Grazie a tutti per le risposte.
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2011 : 19:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante reperto: considerando la data dello scatto, direi che la foto è soprattutto un prezioso documento che ci permette di saperne di più e di ricostruire la storia della distribuzione geografica di questa specie.

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2011 : 21:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me le cose strane sono quelle che ho cerchiato

1 una specie di sbucciatura
2 un gonfio anomalo
3 una piega anomala

non essendo una esperta però potrebbero avere tutte le loro spiegazioni..

Immagine:
Herp-quiz in bianco e nero
32,47 KB

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 08:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Schiumina ha cerchiato le zone un po' sospette. Confermo pure un aspetto un po' gonfio della bestiola, visibile soprattutto verso la fine del corpo.
Curiosa anche la posizione della testa, appoggiata sopra al corpo, posizione anomala per un serpente che vuole ingerire la preda.
Comunque il bianco e nero complica l'analisi.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 15:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Natrix tessellata può nutrirsi di artropodi senza problemi i serpenti sono predatori opportunisti, più tosto, esiste in Liguria????????????????????????????? ciò che la cara Simo fa notare paiono in effetti dei segni anomali, ma ipotizzo che si tratti di un serpenti prossimo alla muta e perciò con elle rovinata e forse ha ricevuto dei colpi di badile in passato...

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 16:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi par di notare che la pelle è tutta distesa nella stragran parte del corpo (ergo,è morto).
Per me è imbalsamato.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 17:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Natrix tessellata può nutrirsi di artropodi senza problemi

Non ci siamo proprio Ester lux: si può sapere in quale lavoro scientifico hai trovato questa informazione?


i serpenti sono predatori opportunisti
Questa è un'altra "singolare" affermazione, a mio parere assolutamente non vera.....

Inoltre ricominci a parlare di badile, un tuo vecchio cavallo di battaglia....


Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 18:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto aspis...
Da quel che mi risulta,N.tessellata ha una dieta quasi esclusivamente piscivora e si trova(di conseguenza)quasi sempre in acqua o immediate pertinenze(per termoregolazione o deposizione uova).
Alla luce anche di questo,oltre alle considerazioni che ho espresso prima,la foto appare per altri aspetti "artificiosa".

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 20:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti.
Volevo solo aggiornare il post.
Ho parlato con il professore facendo mie tutte le perplessità espresse nel dibattito: assicura che il serpente era vivo e che aveva già la preda in bocca.
Un altro punto oscuro della vicenda è la località dello scatto: alture di San Remo. Quando da quello che si sà la specie ad ovest non va oltre la provincia di Savona. Mah....vicenda da prendere con le pinze o con beneficio d'inventario a seconda dei punti di vista.
Ciao a tutti
Angelo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net