Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:11:29
|
Purtroppo non sò rispondere, ma immagino che momento magico dev'essere stato!
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:21:48
|
Bellissimo incontro!! Ho vissuto momenti simili con una cucciolata di Ermellini incontrata casualmente, anni fa, e ancora mi ricordo quei minuti veramente speciali…
Link Link |
|
|
orlandini
Utente V.I.P.
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
181 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:39:45
|
...magnifici !! Complimenti per la foto e la....fortuna
Stefano Orlandini |
|
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:43:05
|
Bella istantanea, sono davvero momenti indimenticabili, anni fà in un pioppeto lungo il PO, ho visto una nidiata di quattro donnole, lughi poco più di dieci centimetri, vistisi osservati si sono bloccati, sembravano pezzetti di romo spezzati, li ho toccati con un bastoncino ma loro rigidi, immobili, uno addirittura l'ho rigirato ma niente, senbrava un rametto, purtroppo non avevo niente per fotografarli, dopo un po' mi sono allontanato di qualche passo e solo allora si sono mossi ed infilati nel sottobosco. Frequento il posto con una certa assiduita ma l'incontro non si è più ripetuto, peccato. |
|
|
domy
Utente Junior
Città: pisa
54 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:44:06
|
Incotro davvero spettacolare. Complimenti chissa che bei momenti hai passato nel vedere i piccoli giocare. Complimenti ancora
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:50:28
|
Grande foto! Per le domande debbo documentarmi...
Alessandro |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:51:37
|
splendido incontro!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Regole generali del Forum Link
Regole per la sezione piante |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2011 : 17:40:51
|
Grazie a tutti per gli apprezzamenti, ci capiamo alla perfezione: davvero un incontro magico! Vedo dai vostri interventi che una cucciolata di Mustelidi può manifestarsi in questo modo inaspettato, e... che dire, non vedo l'ora di incontrarne altre, sempre con il dovuto rispetto. Strano il comportamento delle piccole donnole! Non avrei mai immaginato che potessero immobilizzarsi così degli animaletti con l'argento vivo addosso Ciao!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 20:08:41
|
| Messaggio originario di Danius: ... Strano il comportamento delle piccole donnole! ..... |
Lapsus "emotivo" ... immagino, .. (donnole invece di puzzole). Ok, .... perdonato per la bellezza delle immagini .... ma per punizione dovrai postare a breve delle immagini simili .... di una cucciolata di donnola!
Ciaoo |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 28 settembre 2011 : 20:23:27
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Danius: ... Strano il comportamento delle piccole donnole! ..... |
Lapsus "emotivo" ... immagino, .. (donnole invece di puzzole). Ok, .... perdonato per la bellezza delle immagini .... ma per punizione dovrai postare a breve delle immagini simili .... di una cucciolata di donnola!
Ciaoo
|
Luciano, penso che Danius si riferisse a quanto raccontato da flavio49…
Link Link |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 20:27:28
|
Forse Danius si riferiva alla donnole incontrate da Flavio49 nel pioppeto sul Po.
Comunque complimenti a Danius per il magico avvistamento al Parco delle Foreste Casentinesi e per la foto. Non immaginavo nemmeno che ci fossero.
Mi fa venire voglia di tornarci presto, anche se non troverò mai nessuna puzzola.. ma chissà!
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 28 settembre 2011 20:30:01 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 21:51:51
|
| Messaggio originario di Forest: Luciano, penso che Danius si riferisse a quanto raccontato da flavio49… |
Ma certo! (ma quanto sono invornito )... grazie del "pizzicotto" Giovanni ....(nel vano tentativo di svegliarmi ) Questo succede a leggere le discussioni .... con troppa frettolosità Scusate ragazzi ... e particolarmente Danio.
Ciaoo. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 22:18:32
|
| Messaggio originario di Albisn:
Forse Danius si riferiva alla donnole ...
|
Messaggio quasi inutile. Giovanni mi ha preceduto di qualche minuto e io non me ne ero accorto.
Anche a scrivere con troppa flemma (l'esatto opposto di quello che ha fatto Luciano) succedono guai.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 28 settembre 2011 22:21:08 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 28 settembre 2011 : 23:58:16
|
Faccio una domanda io… ma è normale questo comportamento di irrigidimento descritto da flavio49 per le donnole? È comune, questa sorta di "tanatosi"? Voglio dire, io ho sempre visto qualcosa del genere… ma in alcuni invertebrati! Non sapevo che potesse accadere anche tra i mammiferi…
Link Link |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 12:19:51
|
Tranquilli, nessun problema, anche io pecco in entrambi i modi (troopo veloce o troppo flemmatico) Per la tanatosi descritta da Flavio49, la mettono in atto anche gli Anfibi, tra i mammiferi l'Opossum della Virginia, ma in caso di necessità estrema evidentemente è attuabile anche da varie altre specie, non saprei quale altra spiegazione dare. con l'ingenuità dei cuccioli devono aver interpetrato Flavio come un fulmineo e letale predatore .
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 21:12:28
|
Urca Grande Danio!!! Proprio meno di un mese fa ne avevo trovata una investita dentro Parco( ora è nel freezer della forestale ) ....e penso che il Parco non abbia foto di Puzzole... ti dispiace mandarmi un mp con più info? o chiamami penso che sia una buona segnalazione da fare,al parco ed alla forestale! complimentoni ancora!!!
Link |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 01 ottobre 2011 21:13:45 |
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 03:33:37
|
|
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 09:58:53
|
Il momento, la foto, l'ambientazione, sembra un libro di fiabe....incontro favoloso, complimenti!
Interessante il comportamento delle piccole donnole, non ne sapevo nulla.
Luciano Vaccari |
|
|
|
Discussione |
|