testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   INFORMAZIONI BOTANICHE
 Guida all'identificazione delle piante
 Checklist delle piante europee?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 14:48:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi è stato dato l'incarico di tradurre dall'inglese una delle più diffuse guide sulle farfalle diurne d'Europa, con Europa in senso molto lato, comprendendo anche le specie del N Africa e delle Canarie. La guida è del 1997, e la sistematica delle farfalle nel frattempo è cambiata parecchio, e sto cercando di capire come adeguarmi ai cambiamenti senza infrangere vincoli contrattuali, ma è un ambito in cui so muovermi o almeno so a chi chiedere.

La domanda pertinente qui è la seguente: dato che la guida in questione cita, per ognuna delle specie trattate, tutte le piante alimentari note, sarebbe necessario aggiornare anche la sistematica delle piante, oltre a diversi errori. Io ho il Pignatti, ma rimangono scoperti tutti i taxa non presenti in Italia. Esiste secondo voi una checklist a livello Europeo, cartacea o ancora meglio on-line, che possa usare (e citare come riferimento) per questo scopo? O un insieme di liste, anche se poi bisognerebbe capire se l'impostazione sistematica è omogenea e eventualmente trovare una via di mezzo? Forse mi sto creando problemi inesistenti, ma con l'entomologia è attualmente tutto molto complicato, spero che con la botanica sia più semplice...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 15:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conoscerai già i 5 volumi della Flora Europaea, Cambridge university press, di T. G. Tutin et al., che è stata pubblicata anche digitalizzata su cd.

Ciao
F.

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 16:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, so che è anche disponibile on-line all'indirizzo:
Link

mi chiedevo solo, dato che è stata pubblicata, credo, tra il 1964 e il 1993, se è ancora un riferimento valido: trovo ad esempio, con la versione on-line, il genere Psoralea e non trovo il genere Bituminaria...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 17:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti non so quanto sia aggiornata, ho provato a caso inserendo Securigera varia e non risultava, era ancora registrata come Coronilla varia
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 17:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevamo chiesto anche al Prof. Nimis una mano ma si è arenato il tutto

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Regole generali del Forum
Link

Regole per la sezione piante
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2011 : 11:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo anche la versione online di Flora Europaea è veramente poco aggiornata...

Roberta
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 14:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi mi sembra di capire che non ci sono alternative facili...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 14:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul Forum Acta Plantarum Valerio Lazzeri mi ha suggerito queste due check-lists:

Link

Link

che ne pensate? Entrambe conoscono (correttamente) il genere Bituminaria...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 21:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessanti, anche se non semplicissime da usare per un non professionista.
Comunque immagino molto autorevoli.

Ne sapete qualcosa di più?

Grazie
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 07 ottobre 2011 21:18:39
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 09:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto su il quesito: qualcuno conosce le checklist che ho linkato?



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 16:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La checklist del tuo link è aggiornata al 1997... Mi sembra ottima per lo scopo. Penso non sia indispensabile includere anche le ultimissime revisioni.

Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 16:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, che dite del Catalogue of Life. Lo uso spesso per le mie traduzioni, che sono però per la maggior parte non-scientifiche. Passa la prova del Securigera varia, ma per il resto le mie conoscenze tassonomiche non sono abbastanza approfondite di poter giudicare.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 17:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il database di PESI non ancora completo, è abbastanza buono:
Link
Per l'Italia potete usare questa, ma la nomenclatura verrà aggiornata nuovamente verso fine anno:
Link
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 08:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai una occhiata anche a questo:
Euro-Med Database
Link

s.g.

Link

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net