|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:35:18
|
Cozza zebra: argomento più volte trattato, ma quello che ho visto oggi mi ha stupito. Il luogo è l'invaso di Bilancino, FI (la località in questo caso credo si possa dire, in caso contrario prego i mod di cancellarla).
Ebbene, durante quest'estate, il livello dell'acqua è calato progressivamente fino a essere oggi oltre 5 metri sotto quello che definiremmo "a regime", mettendo a nudo porzioni di fondale che prima erano, appunto "fondale", e che ora sono "spiaggia".
Non mi dilungo sulla fatica nel mettere in acqua la barca, e tantomeno sui soldi risparmiati in sessioni di palestra per ritirarla lassù fino al rimessaggio. .
Quello che ho visto dove l'acqua ha lasciato il posto all'aria si potrebbe definire un tappeto di cozze. Essiccate, marcescenti, morenti, vive... in una quantità che definirei impressionante.
Di seguito qualche foto.
Questo è il pilone di un ponte... ripeto 5-6 metri al di sotto del livello del lago a regime:
Immagine: 74,49 KB
Immagine: 88,05 KB
Su ogni supporto rigido, roccia, legno o substrati di fantasia:
Immagine: 79,37 KB
Immagine: 166,12 KB
Immagine: 52,34 KB
A volte formando un tappeto:
Immagine: 158,86 KB
Mentre le superstiti si augurano che i livelli risalgano, un po' coperte di sedimenti e detriti
Immagine: 75,58 KB
E qualcuna linda, pulita e vitale nonostante fosse ormai quasi in emersione
Immagine: 83,84 KB
In certe zone la puzza era davvero forte (del resto lo sappiamo, nessuna classe animale riesce a puzzare come i molluschi, a parità di stadio di decomposizione).
Come si vede dalle foto, l'acqua era comunque limpidissima, nonostante che un abbassamento di livello così importante porti subito a pensare ad un aumento della torbidità.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.."
|
Modificato da - ugandensis in Data 25 settembre 2011 23:12:54
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 08:10:25
|
Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 08:52:14
|
su questo alieno si sono scritti e si continuano a scrivere una gran quantità di articoli (basta guadare ad es tutti quelli usciti sulla rivista aquatic invasions); per quanto riguarda l'italia ti segnalo ad es. questo che riguarda il lago trasimeno (v. qui); come potrai leggere la limpidezza delle acque è una conseguenza della massiccia presenza di Dreissena
ciao
ang |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 12:56:15
|
Tuttavia non e' difficile liberarsene, o almeno ridimensionarla: basta importare Corbicula.
fern |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|