|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
12045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:51:16
|
Ho fotografato questi piccolissimi insetti, di circa 2mm, sulla parete di casa. Isola d'Elba, agosto. Non sono riuscito a capire se sono larve di insetti o meno. Ne ho fotografati tre esemplari diversi, che salvo smentite, potrebbero essere tutti appartenenti alla stessa specie. Sapete dirmi cosa sono e darmi qualche informazione su questi animaletti??Grazie .
Immagine1:
83,78 KB
Immagine1 bis:
32,08 KB
Immagine2:
227,1 KB
Immagine2 bis:
78,16 KB
Immagine3:
66,53 KB
Immagine3:
95,69 KB
Immagine3 bis:
40,1 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
Modificato da - gomphus in Data 23 ottobre 2011 15:36:07
|
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:31:30
|
Allora ci provo,direi collemboli ma so pochissimo di insetti e vi guardo da un po'di tempo |
 |
|
Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:10:44
|
Anche a me sembrano collemboli, se saltavano quando li disturbavi allora sono proprio loro. |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:24:09
|
Sì, credo abbiate ragione...ma non li ho disturbati . A questo punto immagino sia praticamente impossibile determinarli...almeno da ciò che ho letto nelle vecchie discussioni sui collemboli . Grazie a entrambi per il suggerimento .
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
308 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 14:17:09
|
posso provare? Collemboli isostomidi? almeno i primi due...credo...perchè ne ho osservati parecchi lo scorso anno per puro interesse personale... |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 30 settembre 2011 : 15:55:43
|
Penso intendevi Isotomidae . Ben venga ogni suggerimento...credo siamo tutti curiosi di conoscere meglio questi animaletti così poco noti .
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
Nams
Utente V.I.P.

Città: Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
308 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 16:46:31
|
si si certamente intendevo loro... l'ho scritto di fretta nel modo in cui lo pronunciamo più che correttamente...ehehhe |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 14:23:31
|
Si può confermare Isotomidae??
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net