Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
domy
Utente Junior
Città: pisa
54 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:11:13
|
Bellissima mai vista una farfalla così in vita mia Spero tanto di incontrarla un giorno, ma come dimensioni com'è? Grazie e buona serata |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:12:00
|
Belle, farfalla e foto. Quest'estate ne ho osservate tre, nella "mia" Valle, due lo stesso giorno e quasi nello stesso luogo: continuavano a posarsi sui muri, ma, non appena cercavo di avvicinarmi per scattare una foto decente, si affrettavano ad alzarsi in volo, maestose ed eleganti come sempre
A Domy: l'apertura alare varia dai 60 agli 80 mm., con dimensioni lievemente maggiori nella femmina.
Holly |
Modificato da - Holly in data 25 settembre 2011 20:13:51 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:23:15
|
| Messaggio originario di domy:
Bellissima mai vista una farfalla così in vita mia Spero tanto di incontrarla un giorno, ma come dimensioni com'è? Grazie e buona serata
|
è una farfalla piuttosto grande, l'apertura alare è di circa 60 mm.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:36:00
|
Bellissima, purtroppo mai vista... ciao
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:17:09
|
Ciao Alessandro , bellissima la farf, la foto ma purtroppo mai vista.
Giovanni |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:21:19
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
Ciao Alessandro , bellissima la farf, la foto ma purtroppo mai vista.
Giovanni
|
Da Arluno alla Valle Morobbia c'è un'ora e mezza di macchina
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:25:15
|
Lo sò è il tempo che manca. Se non ricordo male tempo fa l'ha postata gisus rinvenuta nella zona di varese vicino a me. L'altro giorno nel solito raid al parco del ticino ,se non ho avuto le allucinazione mi è sembrata di vederla passare a razzo sopra la cima degli alberi ma di difficile conferma...prima o poi..
Giovanni |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 13:20:30
|
È fantastica Alessandro!! L'ultimo mio avvistamento nel modenese risale al '91...
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:51:15
|
..il mio concetto di "essere alla frutta" era diverso...io ho fatto un giro oggi in zona Malpensa ed il risulatto è il seguente : n .1, dicesi una C.rubi e la costatazione della quasi sicura avvenuta distruzione dell'ambiente di una bella colonia di L.dispar;
questo si chiama "essere alla frutta"!
ciao gianluigi |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2011 : 19:53:51
|
| Messaggio originario di gisus:
..il mio concetto di "essere alla frutta" era diverso...io ho fatto un giro oggi in zona Malpensa ed il risulatto è il seguente : n .1, dicesi una C.rubi e la costatazione della quasi sicura avvenuta distruzione dell'ambiente di una bella colonia di L.dispar;
questo si chiama "essere alla frutta"!
ciao gianluigi
|
Mi spiace per la L. dispar (che non ho mai visto) e sono perplesso circa la rubi che dovrebbe sparire a inizio luglio (chiederò lumi agli amici francesi per sapere se anche lì ci sono segnali strani) e che anche Giovanni (JOANNES MIKAELI) ha osservato recentemente. In quanto all'antiopa, assieme all'Apatura iris, sta diventando il mio animale totem Grazie a tutti per gli apprezzamenti.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:10:13
|
Mi si dice ora che due giorni fa è stata osservata una C. rubi nel dipartimento della Mosa (Francia) e che alcuna letteratura parla di una seconda generazione ad agosto - settembre. Aspetto maggiori informazioni in proposito.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
Modificato da - orsobblu in data 26 settembre 2011 21:10:28 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 14:08:58
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Giovedì sono salito in Valle Morobbia fin verso i 1400 metri. quasi più nulla in volo: una Pieris napi, un maschio di Colias croceus, un' Aglajs urticae e un'altra ninfalide non meglio identificata: piccolina e chiara sul lato inferiore mi ha fatto pensare a Issoria lathonia.
Oggi, un po' più in basso, sono stato deliziato da questa bella Nymphalis antiopa che forse svernerà e ritroverò la prossima primavera.
Immagine: 102,8 KB
Siamo però a fine stagione, con tre settimane d'anticipo rispetto allo scorso anno...
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link
|
Qui da me volano ancora un pò di specie,parecchi licenidi ( ma nessuna traccia della Thecla betulae)e Satiri, ma niente di spettacolare come l'Antiopa! D'altronde pur volando in zona( un esemplare il 30 Marzo, e un altro a metà Luglio) è così rara, che vederla è proprio un colpo di fortuna P.S. qui a primavera c'è un infinità di C. rubi, ma mai viste volare dopo di giugno! ciao Stefano |
|
|
|
Discussione |
|