Autore |
Discussione |
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
290 Messaggi Tutti i Forum |
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2011 : 11:55:19
|
Immagine: 183,72 KB |
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2011 : 11:55:48
|
Immagine: 218,44 KB |
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2011 : 11:56:13
|
Immagine: 158,42 KB |
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2011 : 11:56:36
|
Immagine: 144 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 09:37:50
|
Belle foto, Malpolon! Mi piace in particolare la posa "racchiusa" sulla foglia, tipica delle raganelle! Il che significa, anche, che non le hai disturbate.
Barbaxx |
|
|
FalcoSacro
Utente Junior
Città: Giurdignano
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
89 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 11:09:47
|
Ottime foto, ci vorrebbe un ritocchino in post produzione, ma i soggetti sono stupendi e naturali!Complimenti per l'avvistamento.
Fabio Protopapa Link Link |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 15:56:41
|
Belle queste raganelle. Mi piace molto il tuo servizio.
Ciao
Franco |
|
|
Gambrio
Utente Junior
Città: Palermo
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:31:17
|
complimenti per le foto! qualcuno sa dirmi perchè le raganelle cantano in questo periodo? Sono canti di aggragazione? E se si, finalizzati a cosa? grazie in anticipo gabriele |
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 settembre 2011 : 20:23:05
|
Ringrazio tutti per i complimenti! Ho deciso di lasciare le foto al naturale per far vedere gli originali, belli o brutti che fossero. Per quanto riguarda il canto in questo periodo, soprattutto dalle fronde di alberi e canneti (come in questo caso) citerei un passo di Fauna d'Italia - Amphibia:
| Molto vociferi, i maschi di raganella italiana emettono rumorosi richiami che servono sia a delimitare le proprie arene riproduttive, sia ad attrarre le femmine gonfie di uova. In realtà, comunque, questi richiami hanno una generica funzione territoriale e in condizioni di elevata umidità dell'aria vengono emessi anche quando gli animali stazionano sulle più elevate fronde degli alberi. (Pag.337) |
|
Modificato da - Malpolon in data 27 settembre 2011 20:23:57 |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 20:38:13
|
| Messaggio originario di Malpolon: ..in condizioni di elevata umidità dell'aria vengono emessi anche quando gli animali stazionano sulle più elevate fronde degli alberi..
|
Sono dei barometri naturali, il loro canto avverte dell'arrivo di un temporale estivo..
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2011 : 00:16:31
|
Ne approfitto per fare una domanda: siccome qui dalle mie parti le raganelle sono molto rare e non ho avuto ancora il piacere di vederle nella mia regione, vorrei chiedervi, esattamente, in che situazioni è più facile udire Hyla intermedia.
Sull'umidità avete già detto, ma vorrei sapere anche quando tentare di trovarle. Intendo: ore del giorno, stagioni, temperature...
Grazie
Barbaxx |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 settembre 2011 : 09:13:09
|
Al di fuori degli habitat tradizionali, io ho conosciuto le mie prime raganelle tra le fronde dei tralci di vite in un lungo pergolato. E' una ristretto gruppo di esemplari che dall'inizio del 900 si riproduce in un pozzo, lontano da ogni pozza d'acqua. E sono loro appunto che ci fanno da barometro per i cambiamenti del tasso di umidità in estate. |
|
|
Gambrio
Utente Junior
Città: Palermo
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 12:05:50
|
Per quanto riguarda il canto in questo periodo, soprattutto dalle fronde di alberi e canneti (come in questo caso) citerei un passo di Fauna d'Italia - Amphibia:
Molto vociferi, i maschi di raganella italiana emettono rumorosi richiami che servono sia a delimitare le proprie arene riproduttive, sia ad attrarre le femmine gonfie di uova. In realtà, comunque, questi richiami hanno una generica funzione territoriale e in condizioni di elevata umidità dell'aria vengono emessi anche quando gli animali stazionano sulle più elevate fronde degli alberi. (Pag.337) quindi secondo fauna d'italia sono dei canti territoriali! E allora mi e vi chiedo: le raganelle si distribuiscono in clan familiari? Fanno parte di gruppi legati in qualche modo tra loro? Personalmente ho sentito quasi sempre dei cori provenire dalla vegetazione e raramente singoli canti. Mi chiedo se le raganelle hanno una distribuzione spaziale aldilà del periodo riproduttivo. Mi scuso per la ridondanza delle mie osservazioni, ma è un argomento che mi ha sempre incuriosito. buona giornata a tutto il forum |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2011 : 14:25:22
|
| Messaggio originario di betalfa:
E' una ristretto gruppo di esemplari che dall'inizio del 900 si riproduce in un pozzo, lontano da ogni pozza d'acqua.
|
Curiosità: come fai a sapere che ci si riproducono "dagli inizi del '900"? Perché il pozzo è stato scavato allora?
Barbaxx |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2011 : 08:26:59
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
| Messaggio originario di betalfa:
E' una ristretto gruppo di esemplari che dall'inizio del 900 si riproduce in un pozzo, lontano da ogni pozza d'acqua.
|
Curiosità: come fai a sapere che ci si riproducono "dagli inizi del '900"? Perché il pozzo è stato scavato allora?
Barbaxx
|
Sì, il pozzo è stato costuito agli inizi del 900 quando fu prosciugata l'area. Naturalmente non ero ancora nato , mi fu riferito quando ero piccolo da chi fece costruire la casa e il pozzo. Ciò non eclude che qualche esemplare girovago possa giungere da lontano, ma sicuramente quel pozzo è un luogo di riproduzione sicuro da circa un secolo.
|
|
|
|
Discussione |
|