|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 00:14:29
|
secondo me è un'Aglaja (Speyeria aglaja) molto simile alla Niobe, vola di solito anche negli stessi luoghi. Ti dico così a intuito, per determinare con certezza le due specie bisogna osservarle di sotto. Dove hai preso la foto?
Ciao, Stefano |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2006 : 09:49:04
|
Le ho fatte nei dintorni di Livigno nell'estate del 2003. Allego una foto, purtroppo tecnicamente ignobile, fatta con uan compatta, nella quale mi sembra che compare un individuo simile assieme ad altre ninfalidi, può aiutare?
Immagine: 151,57 KB
Ciao Maurizio |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 10:31:27
|
Quella in primo piano a destra è una Argynnis aglaja, quella dietro l'erebia in volo è una Argynnis niobe... (il genere Speyeria non mi risulta più utilizzato)
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2006 : 12:22:41
|
quindi se ho cvapito bene la prima foto ritrae una Argynnis aglaja? Ciao Maurizio
|
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 12:38:02
|
ti posso confermare la seconda foto (Aglaja in primo piano, Niobe dietro). Per la prima, come ti ho detto, vado principalmente a intuito. Comunque, il particolare che mi fa propendere per una Aglaja è la parte basale delle ali scura.
Ciao, Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|