|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ivo2
Utente V.I.P.
Città: mori
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
275 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 11:47:54
|
allora ivo :) Falco di palude no sia per l'assetto di volo, sia per l'aspetto più massiccio.. e allora a mio avviso è una Poiana Buteo buteo. tuttavia il gen. Buteo comprende diverse specie che possono transitare in Italia. sentiamo altri amici cosa aggiungeranno.
okkione |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 12:21:17
|
E' un adulto di nibbio bruno in volteggio, direi non vecchio visto che la testa e l'irdie dovrebbero essere più chiari ...visto che mi sembra manchi la S4 e che è in muta avanzata dovrebbe essere un 3° anno (ma dovrei averlo visto in natura bene)!
La coda sembra poco forcuta per via del volteggio, è tutta aperta. ma guardate gli spigoli molto puntuti e squadrati, tipici da nibbio!
Inoltre ha tutte le remiganti scure, quindi come nessuna poiana...
Ciao
Andrea Corso
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
ivo2
Utente V.I.P.
Città: mori
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
275 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 13:21:54
|
Una cosa posso dire con certezza; la coda non era forcuta da nibbio era consistente e ben tondeggiante. Ciao. Ivo |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 13:41:08
|
Concordo con Andreuzzo (e figuriamoci!!) e voto per Nibbio bruno.
La Poiana è esclusa, oltre che dalle caratteristiche dette da Macrourus, per alcuni caratteri:
-Tutte le Buteo hanno 5 dita digitate, solamente la codabianca può mostrarne 6, ma non si tratta di certo di una rufinus! Nella foto si possono contare chiaramente le 6 primarie esterne, carattere enfatizzato dalla muta. -Alla base delle primarie si può ben vedere un flash chiaro contrastante con il resto delle primarie scure. -Anche la silhouette è molto differente, con coda e ali molto lunghe.
Il palude è escluso prima di tutto dalla struttura, piuttosto differente da quelle di un circus (specialmente la coda).
ciao Michele |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 14:27:50
|
è un Nibbio bruno, ho detto una muccata. chiedo scusa a ivo per la fretta, ma sono andato di prima impressione.. errando.
:)
okkione |
|
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 14:43:04
|
Un altro particolare propende per il nibbio bruno: la testa grigiastra oltre al ridotto specchio alare sottostante in tale quasi scomparso per la foto. picus ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net