testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 identificazione disperata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 22:48:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... dico disperata perché non ho nessuna foto; posso solo dire che é un volatile di corporatura molto prossima ad una ghiandaia, il corpo é beige-nocciola chiaro; chi l'ha visto meglio di me dice che presenta una parte ventrale bianca e la punta delle ali nera. Immagino che si sia diffuso da poco dalle mie parti (provincia di Pescara, zona rivierasca) perché non l'avevo mai notato. Spesso presenta un volo ondulato ed altrettanto spesso in volo emette il suo verso, un CHIO CHIO CHIO CHIO, che ricorda quello di un merlo, ma ad un volume mooooolto più elevato.
L'ho sentito anche canticchiare (ovviamente chio chio ...) ad Opi (Parco Nazionale d'Abruzzo). Se arrivo alla primavera prossima senza diventare scemo per cercare di capire cosa sia, cercherò l'appoggio di qualche amico esperto di fotografia.
Grazie a tutti

taipan

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 23:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la descrizione mi fa pensare alla nocciolaia...ovviamente non sono sicuro

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabrizio Moglia
Utente Junior

Città: Moncucco
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


34 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 04:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io avrei pensato alla Nocciolaia.

Link
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 12:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per avermi offerto il vostro parere, nonostante gli elementi forniti nell'identikit fossero del tutto insufficienti.
A dire il vero avevo ipotizzato anch'io potesse trattarsi della nocciolaia, però ho ritenuto di scartare l'ipotesi in quanto non mi pare di aver letto che si tratti di un animale diffuso dalle mie parti. Inoltre ho fatto ricerche su internet sul verso della nocciolaia, ciò che ho trovato é molto differente. E' vero che un animale é magari capace di emettere una vasta gamma di versi, per cui la mia ricerca potrebbe non avermi fornito informazioni decisive.
Grazie di nuovo, diciamo che considero il vostro contributo utile per un'identificazione provvisoria; alla prima occasione troverò il sistema di fare qualche fotografia dell'animaletto.

taipan

Modificato da - taipan in data 24 settembre 2011 12:59:00
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 14:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi sembra facile trovare una nocciolaia a Pescara però...

ma in che ambiente l'hai osservato?? e il canto è "sghignazzante" o ritmico con pause regolari?


claudio
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 14:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

non mi sembra facile trovare una nocciolaia a Pescara però...

ma in che ambiente l'hai osservato?? e il canto è "sghignazzante" o ritmico con pause regolari?


claudio


generalmente in piccole "boscaglie".
L'ignoto animale emette il suo verso in modo ritmico, generalmente non + di 5 o 6 "chio" per volta; gliel'ho sentito fare anche in volo.
Il problema maggiore é che l'ho visto quasi sempre contro sole, la sua sagoma mi é parsa slanciata come quella di una ghiandaia, e per un certo tempo ho sperato di poter "chiudere la pratica" ipotizzando potesse trattarsi di una ghiandaia femmina (per mantenere quest'illusione ho cercato di non assumere informazioni sul dimorfismo sessuale delle ghiandaie ....).
Cmq quello che mi ha colpito é il vigore del vocalizzo.
Purtroppo ho trasmesso la fissa per questo tormentone ad un paio di poveracci, che ogni volta che mi vedono mi chiedono se ho risolto l'enigma, che ormai é anche loro.

taipan
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah, a me viene in mente il picchio verde, che di sicuro in quanto a richiami potenti non scherza e ha volo ondulato, ma è solo un'ipotesi...

verso a Link

claudio

Modificato da - claudio93 in data 24 settembre 2011 15:12:04
Torna all'inizio della Pagina

tigre
Utente Senior


Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nocciolaie da noi non ce ne sono
potrebbe essere una tordela questa sera quando torno a casa metto una foto attendiamo gli esperti

Link

Modificato da - tigre in data 24 settembre 2011 15:24:56
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti do un consiglio . . . torna sul posto, siediti sotto un albero, fumi una sigaretta/leggi un libro . . . quello che vuoi, quando lo vedi ne memorizzi forma e colori, poi torni a casa, ti risiedi con la guida ornitologica in mano ed il gioco è fatto. Io faccio così .

Modificato da - Regaleco in data 24 settembre 2011 15:29:55
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regaleco:

ti do un consiglio . . . torna sul posto, siediti sotto un albero, fumi una sigaretta/leggi un libro . . . quello che vuoi, quando lo vedi ne memorizzi forma e colori, poi torni a casa, ti risiedi con la guida ornitologica in mano ed il gioco è fatto. Io faccio così .


puo portare una fotocamera, e provare a fotografarlo :D

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 18:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

mah, a me viene in mente il picchio verde, che di sicuro in quanto a richiami potenti non scherza e ha volo ondulato, ma è solo un'ipotesi...

verso a Link

claudio


claudio, a dire il vero ho ascoltato il verso del picchio verde sul database presente nel sito (Link) e devo dire che é moooolto prossimo a quello dell'amico, però mi é capitato di vedere picchi verdi in volo e l'effetto cromatico mi é parso molto differente

taipan

Modificato da - taipan in data 24 settembre 2011 18:25:20
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 19:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh insomma una qualche conclusione devo trarla. I vari versi ascoltati, anche sul sito suggerito da claudio (che poi noto avere una spiccata predilezione per il picchio verde, avendolo associato al suo nick) sono straordinariamente rispondenti a quelli dell'animale che volevo identificare. Devo probabilmente averne travisato il colore, per cui direi: VADA PER IL PICCHIO VERDE, che evidentemente si é molto diffuso in tempi recenti dalle mie parti (del resto é accaduto anche con gruccioni, cornacchie grige, cormorani).
Spero di bruciare i tempi per acquisire nozioni minime di fotografia e postare qualche bell'immagine di picchiarello.
Grazie a tutti
p.s. ho fatto bene a registrarmi su questo sito

taipan
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 19:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eheh, in effetti i picchi in genere per me sono speciali
i picchi verdi si trovano facilmente anche nei parchi cittadini, il verso diventa presto inconfondibile anche udito a notevole distanza...
per esperienza i colori mi sembrano il carattere meno preciso quando si vede una specie sconosciuta in volo di sfuggita, ma di solito è ben visibile il groppone più giallo quando si invola...

se è lui e vuoi fotografarlo ricorda che non è fra gli uccelli più confidenti!

claudio
Torna all'inizio della Pagina

tigre
Utente Senior


Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 10:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere questo ?


Immagine:
identificazione disperata
259,52 KB

ciao maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara


535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No maurizio, lo escluderei, per quanto poco esperto in materia direi che non si trattasse assolutamente di un tordo.

taipan

Modificato da - taipan in data 25 settembre 2011 20:20:36
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net