Autore |
Discussione |
|
taipan
Utente Senior
Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 23:13:21
|
la descrizione mi fa pensare alla nocciolaia...ovviamente non sono sicuro
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
Fabrizio Moglia
Utente Junior
Città: Moncucco
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
34 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 04:54:13
|
Anche io avrei pensato alla Nocciolaia.
Link |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2011 : 12:58:30
|
grazie per avermi offerto il vostro parere, nonostante gli elementi forniti nell'identikit fossero del tutto insufficienti. A dire il vero avevo ipotizzato anch'io potesse trattarsi della nocciolaia, però ho ritenuto di scartare l'ipotesi in quanto non mi pare di aver letto che si tratti di un animale diffuso dalle mie parti. Inoltre ho fatto ricerche su internet sul verso della nocciolaia, ciò che ho trovato é molto differente. E' vero che un animale é magari capace di emettere una vasta gamma di versi, per cui la mia ricerca potrebbe non avermi fornito informazioni decisive. Grazie di nuovo, diciamo che considero il vostro contributo utile per un'identificazione provvisoria; alla prima occasione troverò il sistema di fare qualche fotografia dell'animaletto.
taipan |
Modificato da - taipan in data 24 settembre 2011 12:59:00 |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 14:16:36
|
non mi sembra facile trovare una nocciolaia a Pescara però...
ma in che ambiente l'hai osservato?? e il canto è "sghignazzante" o ritmico con pause regolari?
claudio |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2011 : 14:58:20
|
| Messaggio originario di claudio93:
non mi sembra facile trovare una nocciolaia a Pescara però...
ma in che ambiente l'hai osservato?? e il canto è "sghignazzante" o ritmico con pause regolari?
claudio
|
generalmente in piccole "boscaglie". L'ignoto animale emette il suo verso in modo ritmico, generalmente non + di 5 o 6 "chio" per volta; gliel'ho sentito fare anche in volo. Il problema maggiore é che l'ho visto quasi sempre contro sole, la sua sagoma mi é parsa slanciata come quella di una ghiandaia, e per un certo tempo ho sperato di poter "chiudere la pratica" ipotizzando potesse trattarsi di una ghiandaia femmina (per mantenere quest'illusione ho cercato di non assumere informazioni sul dimorfismo sessuale delle ghiandaie ....). Cmq quello che mi ha colpito é il vigore del vocalizzo. Purtroppo ho trasmesso la fissa per questo tormentone ad un paio di poveracci, che ogni volta che mi vedono mi chiedono se ho risolto l'enigma, che ormai é anche loro.
taipan |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:11:12
|
mah, a me viene in mente il picchio verde, che di sicuro in quanto a richiami potenti non scherza e ha volo ondulato, ma è solo un'ipotesi...
verso a Link
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 24 settembre 2011 15:12:04 |
|
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:22:15
|
nocciolaie da noi non ce ne sono potrebbe essere una tordela questa sera quando torno a casa metto una foto attendiamo gli esperti
Link |
Modificato da - tigre in data 24 settembre 2011 15:24:56 |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:28:50
|
ti do un consiglio . . . torna sul posto, siediti sotto un albero, fumi una sigaretta/leggi un libro . . . quello che vuoi, quando lo vedi ne memorizzi forma e colori, poi torni a casa, ti risiedi con la guida ornitologica in mano ed il gioco è fatto. Io faccio così . |
Modificato da - Regaleco in data 24 settembre 2011 15:29:55 |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:31:21
|
| Messaggio originario di Regaleco:
ti do un consiglio . . . torna sul posto, siediti sotto un albero, fumi una sigaretta/leggi un libro . . . quello che vuoi, quando lo vedi ne memorizzi forma e colori, poi torni a casa, ti risiedi con la guida ornitologica in mano ed il gioco è fatto. Io faccio così .
|
puo portare una fotocamera, e provare a fotografarlo :D
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2011 : 18:22:24
|
| Messaggio originario di claudio93:
mah, a me viene in mente il picchio verde, che di sicuro in quanto a richiami potenti non scherza e ha volo ondulato, ma è solo un'ipotesi...
verso a Link
claudio
|
claudio, a dire il vero ho ascoltato il verso del picchio verde sul database presente nel sito (Link) e devo dire che é moooolto prossimo a quello dell'amico, però mi é capitato di vedere picchi verdi in volo e l'effetto cromatico mi é parso molto differente
taipan |
Modificato da - taipan in data 24 settembre 2011 18:25:20 |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2011 : 19:06:17
|
Beh insomma una qualche conclusione devo trarla. I vari versi ascoltati, anche sul sito suggerito da claudio (che poi noto avere una spiccata predilezione per il picchio verde, avendolo associato al suo nick) sono straordinariamente rispondenti a quelli dell'animale che volevo identificare. Devo probabilmente averne travisato il colore, per cui direi: VADA PER IL PICCHIO VERDE, che evidentemente si é molto diffuso in tempi recenti dalle mie parti (del resto é accaduto anche con gruccioni, cornacchie grige, cormorani). Spero di bruciare i tempi per acquisire nozioni minime di fotografia e postare qualche bell'immagine di picchiarello. Grazie a tutti p.s. ho fatto bene a registrarmi su questo sito
taipan |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2011 : 19:22:32
|
eheh, in effetti i picchi in genere per me sono speciali i picchi verdi si trovano facilmente anche nei parchi cittadini, il verso diventa presto inconfondibile anche udito a notevole distanza... per esperienza i colori mi sembrano il carattere meno preciso quando si vede una specie sconosciuta in volo di sfuggita, ma di solito è ben visibile il groppone più giallo quando si invola...
se è lui e vuoi fotografarlo ricorda che non è fra gli uccelli più confidenti!
claudio |
|
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 10:35:26
|
potrebbe essere questo ?
Immagine: 259,52 KB
ciao maurizio
Link |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:19:55
|
No maurizio, lo escluderei, per quanto poco esperto in materia direi che non si trattasse assolutamente di un tordo.
taipan |
Modificato da - taipan in data 25 settembre 2011 20:20:36 |
|
|
|
Discussione |
|