|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 11:20:13
|
Io l'avrei classificata come te, ma devi postare più foto con tutti i particolari come sempre ricordano i moderatori.saluti.
massimo |
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2011 : 19:49:19
|
Hai perfettamente ragione, Massimo. Infatti qualche giorno fa sono ritornato sul posto per fotografare i particolari ma nel frattempo della pianta non c'era più traccia. Tuttavia, ritagliando dall'immagine intera una foglia si vedono chiaramente i denti lungo i bordi. Penso quindi che si tratti proprio di Solidago virgaurea. 100 m di quota più in alto avevo ripreso un altro esemplare,con andamento prostrato,in pieno sole e su sentiero sassoso,e che mi sembra della stessa specie solo che qui le foglie seghettate sono evidenti. Allego anche questa seconda immagine Giovanni Immagine: 151,73 KB
Attenzione, Questa seconda immagine si riferisce a Senecio sp.
Immagine: 201,02 KB |
Modificato da - Centaurea in data 01 ottobre 2011 14:51:22 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 20:44:38
|
si, è lei, evidentemente nel primo esemplare le foglie erano piuttosto sciupate e non riuscivi così a vedere la seghettatura, ma è lei
Centaurea
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:08:05
|
Grazie, Centaurea e grazie a Massimo. Mi sono anche reso conto, su altre immagini riprese, che la non perfetta messa a fuoco del particolare (in questo caso le foglie) ne rende illeggibili i bordi. Per "vedere" le foglie, non basta quindi ingrandire l'immagine ma bisogna proprio farle diventare il soggetto della ripresa. Così anche questa discussione ha un senso compiuto.
|
Modificato da - Giari in data 26 settembre 2011 21:08:38 |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 10:34:42
|
Attenzione, perché nel corpo della discussione e nei relativi post si vedono due specie diverse: la pianta delle prime due fotografie è sicuramente Solidago virgaurea L. subsp. virgaurea, il margine fogliare di questa specie presenta (in genere) una fine seghettatura, alcune piante possono però avere margine quasi intero. Le piante dell'ultima fotografia (gruppetto di esemplari) non sono delle Solidago virgaurea ma dei Senecio sp. del gruppo di Senecio nemorensis L., forse Senecio ovatus (G. Gaertn., B. Mey. & Scherb.) Willd. subsp. alpestris (Gaudin) Herborg, ma servirebbero misure relative alle foglie (soprattutto al rapporto lunghezza-larghezza) e al numero medio di fiori ligulati per capolino.
Ciao Umberto |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 14:52:26
|
Grazie Umberto per la precisazione, ho messo una didascalia all'ultima foto