|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 14:28:52
|
I pesci a cui mi riferisco sono per lo più cavedani e barbi spagnoli, decisamente voraci di uova rispetto ai nostri...
Ad ogni modo, per capire se la nutria è davvero un problema bisognerebbe ragionare in modo meno specifico, nel senso che non credo che si tratti l'argomento pensando tanto alla lontra o ad altri animali(anche perchè come dice Dario, il problema della reintroduzione della lontra è più complesso e non legato alla nutria).
Qualcuno è, ad esempio, a conoscenza di studi fatti da regioni o province dove si risente molto della presenza di questo "motoscafo peloso"?
Luciano Vaccari |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2011 : 15:47:53
|
Ad esempio.
Link
Link
Link
Link
Link
Sarebbe interessante avere link di altre vostre province per vedere le differenze, se vi sono, come approccio al problema della presenza della nutria
Luciano Vaccari |
Modificato da - filtros in data 12 ottobre 2011 15:51:44 |
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 03:41:34
|
Rispondendo a Luciano dico che nelle zone che ho visto io la vegetazione non è danneggiata,anzi sono i consorzi di bonifica che periodicamente devono sfalciarla.Se azzerassero(le nutrie) la vegetazione non crescerebbero canneti etc..invece io li vedo riprendersi velocemente dopo ogni sfalciatura. Ovviamente parlo per quello che ho visto io. Insomma mi sembra che possano tranquillamente convivere con la fauna presente ,se il loro numero non diventa enorme. Ripeto che parlo per quello che ho visto ,non mi mangiate!
|
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 09:55:11
|
Da come si evince e spesso si sente, il danno maggiore è rappresentato dal loro scavare tunnel...questo lo fanno negli argini, e in tutte le zone dove le terre coltivabili e le abitazioni sono molto vicine al fiume che passa, avere argini indeboliti rappresenta un problema notevole.
Luciano Vaccari |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 10:43:54
|
| le abitazioni sono molto vicine al fiume |
E' un grosso problema ma la colpa non è di certo delle nutrie
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 10:59:35
|
| Messaggio originario di etrusko:
| le abitazioni sono molto vicine al fiume |
E' un grosso problema ma la colpa non è di certo delle nutrie
No all'autostrada in Maremma!
|
immaginavo un commento simile
Come non darti ragione.....però rimane il fatto che le nutrie non dovrebbero esserci dalle nostre parti, così come non avrebbero dovuto essere allevate per farci le pellicce di "castorino"
Luciano Vaccari |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 10:35:57
|
Comunque solo in Italia ci facciamo certe "fisime", i politici anche locali spesso annaspano tra morale e carenza di fondi, ma anche se i fondi ci fossero spesso non si riesce ugualmente ad agire..
Ove si agisce e con successo (vedi siluro lago di varese e fiume ticino) la notizia non gira se non nei luoghi interessati. Ora ne stanno tentando la levata dall'Arno e pochi ne sono al corrente, anzi trionfa il senso di smarrimento o il solito fatalismo tutto italico. Dai fiumi si estingue il Luccio per pressione piscatoria (fiume Merse metà anni '90) ma per il siluro si allarga le braccia...
Sembra quasi che qualcuno ci guadagni in questo fatalismo, fatto stà che se si vuole (come si è visto) si eraldica il siluro, quindi l'eraldicazione della lontra è ancor più fattibile ed economica, al solito la questione è a mio vedere esclusivamente di "voglia di agire."-
In Inghilterra le nutrie vi erano e ora non ci sono più, le hanno tolte senza se e senza ma, semplicemente non si son persi nelle solite chiacchiere "nostrane".
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 19:28:20
|
| Messaggio originario di Frustone:
Comunque solo in Italia ci facciamo certe "fisime", i politici anche locali spesso annaspano tra morale e carenza di fondi, ma anche se i fondi ci fossero spesso non si riesce ugualmente ad agire..
Ove si agisce e con successo (vedi siluro lago di varese e fiume ticino) la notizia non gira se non nei luoghi interessati. Ora ne stanno tentando la levata dall'Arno e pochi ne sono al corrente, anzi trionfa il senso di smarrimento o il solito fatalismo tutto italico. Dai fiumi si estingue il Luccio per pressione piscatoria (fiume Merse metà anni '90) ma per il siluro si allarga le braccia...
Sembra quasi che qualcuno ci guadagni in questo fatalismo, fatto stà che se si vuole (come si è visto) si eraldica il siluro, quindi l'eraldicazione della lontra è ancor più fattibile ed economica, al solito la questione è a mio vedere esclusivamente di "voglia di agire."-
In Inghilterra le nutrie vi erano e ora non ci sono più, le hanno tolte senza se e senza ma, semplicemente non si son persi nelle solite chiacchiere "nostrane".
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
|
non è che ci vuole molto per eradicare la lontra....basta non far nulla
Alberto |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 10:15:38
|
La NUTRIA come vedi è un nome che mi disturba,non mi entra e tendo a rimuoverlo!
Sulla Lontra hai ragione da vendere, nella tua battuta sul mio lapsus hai detto verità!
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|