Autore |
Discussione |
|
Ornitologo80
Utente Senior
Città: Toro
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
518 Messaggi Flora e Fauna |
|
FalcoSacro
Utente Junior
Città: Giurdignano
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
89 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 14:34:41
|
avete visto che gli manca una zampetta posteriore?poverino...
Fabio Protopapa Link Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 15:00:32
|
Dall'aspetto generale e dal poco che si vede delle dita, direi Tarentola mauritanica.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 17:00:20
|
Ma era viva ??
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
roncajette
Utente Junior
Città: ponte san nicolo'
Prov.: Padova
Regione: Veneto
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 17:11:26
|
Geco fotografato in Puglia
Immagine: 93,12 KB |
|
|
Ornitologo80
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2011 : 02:31:52
|
Si era vivo e vegeto!
Carlo. Link |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 23:06:01
|
E con qualche ospite addosso direi, sbaglio o quei puntini rossi sono acari?
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 01:15:54
|
| Messaggio originario di steve93:
Ma era viva ??
------------------------- La passione è il cuore della vita!
|
Io ne ho vista recentemente una qui a Pisa viva e vegeta con tre zampe... Una credo l'abbia persa in bocca ad un gatto. Purtroppo non avevo la macchina fotografica con me.
Joachim |
|
|
steve93
Utente Senior
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 13:33:41
|
Nono non parlavo per la zampetta, so che possono vivere anche seza un'arto, mi insospettiva la posizione assunta dall'animale :)
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
FalcoSacro
Utente Junior
Città: Giurdignano
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
89 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 14:05:38
|
comunque comincio a dubitare di questo geco...se scaricate la foto e zoomate potete notare come a livello delle zampette siano presenti a livello dello spazio tra falangi qualcosa di colore rosso...a me sembrano spillette... O il geco era morto ed è stato appiccicato a qualcosa, oppure l'autore ha effettuato qualche ritocco, mi sembra troppo strana la colorazione!
Fabio Protopapa Link Link |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 14:18:23
|
Sembrerebbe Tarentola mauritanica. Negli anni '80 la sua distribuzione era circoscritta soprattutto all'Italia centro-meridionale: conservo un vecchio numero dei "Taccuini" di Airone, scritti da Felix Rodriguez de La Fuente e tradotti in italiano, in cui si legge che la specie è distribuita "da Terracina in giù". Attualmente sta arrivando sempre più a nord, e non è raro osservarlo a Milano e in altre città settentrionali: recentemente ho avuto modo di osservarlo a Perugia e altre località dell'Umbria. La causa va probabilmente ricercata in questo generale innalzamento delle temperature.
Stregatto |
|
|
xinct
Utente Junior
Regione: Italy
54 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 14:25:57
|
| Messaggio originario di FalcoSacro:
comunque comincio a dubitare di questo geco...se scaricate la foto e zoomate potete notare come a livello delle zampette siano presenti a livello dello spazio tra falangi qualcosa di colore rosso...a me sembrano spillette... O il geco era morto ed è stato appiccicato a qualcosa, oppure l'autore ha effettuato qualche ritocco, mi sembra troppo strana la colorazione!
Fabio Protopapa Link Link
|
Quei puntini rossi, come spiegato in altre discussioni, dovrebbero essere dei piccoli acari (emofagi?) che si attaccano con buona probabilità alle parti cutanee più sottili e morbide, come appunto i lembi di pelle fra le dita del geco. Il geco in foto è vivo e vegeto, lo si puo' capire pure dalla posizione della zampa posteriore destra (quella sana) come vedi è attaccata al bordino di pietra per mantenere la presa e compensare l'arto mancante. Ciao |
Modificato da - xinct in data 28 settembre 2011 14:27:09 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 14:51:49
|
Si confermo,i puntini rossi tra le zampe sono acari, si insediano preferibilmente sulle zampe ma anche sul resto del corpo.
Rimando a questo topic:
Link
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 15:25:48
|
| Messaggio originario di Stregatto: La causa va probabilmente ricercata in questo generale innalzamento delle temperature.
|
Non credo sia del tutto così, molto dipende dal trasporto di materiale edile ecc da una zona all'altra d'Italia. E' assente in zone del centro sud molto più calde del centro nord. Per esempio nel beneventano, non sono diffusi, ho raccontato dei due gechi uccisi dal marito sardo, che ben li conosceva, costretto dalla moglie che per poco sveniva dalla paura, dato che in quella zona non se ne erano mai visti prima. Inoltre nell'agosto del 1980 ne osservai una coppia sui bastioni di fortezza da Basso a Firenze, rammento per i più giovani che gli anni tra il 1975 e il 1982 furono molto freddi, rammento una nevicata il primo maggio 1980 a Cocullo con i serpenti intirizziti, tanto che i climatologici vaticinavano una piccola glaciazione, sempre imputandone le cause all'inquinamento, questo per dire quanto sono attendibili certe profezie che volutamente ignorano i cicli solari e orbitali ecc ecc. Non so se qui a Roma ci sono sempre stati o arrivati in epoche recenti, dovrei chiedere a mio padre, 90 anni , di certo il mio primo geco lo vidi sul muro della mia classe alle elementari, prima metà anni 60. |
Modificato da - betalfa in data 28 settembre 2011 15:58:17 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 22:24:50
|
Si, certo! Sapevo che vi influiva anche l'introduzione dovuta al trasporto involontario che si verifica mediante vari mezzi (il caso mi ricorda la zanzara-tigre, giunta da noi attraverso gli pneumatici!) E' però probabile che questa "tropicalizzazione" ormai dilagante ovunque favorisca ulteriormente il fenomeno, e che negli ultimi decenni gli abbia dato il "colpo di grazia"...
Buona serata! Stregatto |
|
|
Ornitologo80
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 12:49:01
|
Rispondo in ritardo perchè l'ho letto solo ora....ma il signore che si chiama FALCO SACRO deve sapere che il geco era vivo e vegeto,e se buttasse un occhio al mio blog forse noterebbe che non sono certo il tipo che fa le foto ad animali morti.... ....che mi tocca sentire.....non so se ridere o piangere....
Carlo. Link |
|
|
|
Discussione |
|