testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 rieccola: Spiranthes spiralis...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 21:43:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rieccole, finalmente, anche qui in bassa val di Magra!
Dopo un agosto asciutto e torrido, dopo un primo temporale agli inizi del mese e successive giornate ancora asciutte e calde, la pioggia più copiosa e meno violenta di domenica scorsa pare aver dato la spinta definitiva alle fioriture.
Il primo incontro é sul prato davanti al comune di ... (SP), dove le spighe sembrano in sintonia con le linee del monumento sullo sfondo.
L'anno scorso, nello stesso prato erano in fiore già il 9 settembre (ma l'estate era andata meno calda e più umida); esplorando i dintorni ho visto che cominciano anche lungo gli argini del fiume e negli uliveti: tutto sommato in linea con le abitudini della specie.
Allego solo una foto: quella di un prato speciale dove, in altri tempi fioriscono Ophris sphegodes, Serapias lingua, Oprhis apifera, Orchis coriophora ssp fragrans che (per fortuna e per caso) non è irrigato e viene rasato a lunghi intervalli compatibili con le fioriture.
Il Sindaco sicuramente non lo sa: glielo diciamo?
Salutissimi:
giorgino

Immagine:
rieccola: Spiranthes spiralis...
191,88 KB

Modificato da - Lucabio in Data 25 settembre 2011 21:04:39

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 21:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giorgio,
il fatto che stiano iniziando a fiorire solo ora dalle tue parti, mi fa ben sperare per l'escursione che vorrei fare sabato o domenica in quei di Cairo Montenotte. Temevo di essere già in ritardo, ma forse qualcosa trovo ancora! Speriamo, anche perchè le piantine che crescono sotto casa mia purtroppo quest'anno sembra non ne vogliano sapere di fiorire!

PS: e quelle nell'aiuola del distributore di benzina come stanno?!


Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 22:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Grazie Giorgino, c'è ancora qualche speranza....


simo


Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2011 : 20:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Rispondendo al post scriptum di Luca, devo ammettere la delusione di non aver ancora visto fioriture in quell'aiola, come e invece mi attendevo per essere curata ed annaffiata già alla fine di agosto quando tutto era secco. Ma le annaffiature fanno crescere l'erba, che la settimana scorsa è stata nuovamente rasata e con essa, se emergenti, anche le attese spighe fiorali.
In compenso le scoperte sorprendenti non mi risparmiano: proprio questa mattina, a Marina di Carrara, percorrendo in auto un viale, fermo prima del semaforo all'incrocio, sulla banchina non asfaltata, inerbita ed alla mercè di auto parcheggiate tra marciapiede e viale fra un pino e l'altro, ne ho viste due.
Superato il semaforo, appena possibile mi sono fermato, parcheggiando a lato della pineta adiacente, per tornare indietro a piedi e fotografarle.
Eccole, spot incredibile, con la relativa "location".
giorgino

Immagine:
rieccola: Spiranthes spiralis...
173,68 KB

Immagine:
rieccola: Spiranthes spiralis...
166,48 KB

p.s. Le osservazioni le ho fatte da fermo. E per verificarle ho fatto un percorso a piedi.
Quando si guida si guarda la strada senza distrazioni.

Modificato da - Lucabio in data 25 settembre 2011 21:16:24
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 21:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... gironzolando tra i forum naturalistici, mi è sorto un dubbio....
... che il mio incontro di Marina di Carrara sia lo stesso proposto come "inaspettato per strada" il giorno dopo su di un altro forum, con immagini bellissime ed incomparabili con le mie.
Non è la bellezza delle immagini ad angustiarmi, ma la casualità di luoghi e circostanze...
Pensar male è peccato, ma tante volte ci si indovina.
Certamente, d'ora in poi, non fornirò MAI PIU' cooordinate così precise come ho fatto.
Se poi dovesse accadere di incontrare la stessa specie nello stesso luogo, lo stesso giorno, e proporla a nostra insaputa sullo stesso forum o nello stesso giorno su forum diversi sarebbe come avessimo vinto lo stesso terno al lotto nella stessa estrazione....
Possibile?
giorgino
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giorgio,
non so dirti con certezza se la segnalazione sull'altro forum sia stata un caso fortuito o frutto delle tue indicazioni troppo precise... .
Se fosse veramente così, sarebbe stato carino qualcosa tipo: "Seguendo le indicazioni dell'utente Giorgino del forum NM trovate a questo link, ecc, ecc..."
Al di là di questo, non è successo nulla di "grave", ma ho provveduto seguendo anche il regolamento del forum a rendere meno precise le indicazioni che avevi inserito, così da evitare il ripetersi di simili situazioni e soprattutto in modo da evitare che qualche mal intenzionato possa andare a danneggiare le piantine di proposito! Chi vorrà andarle a fotografare potrà sempre contattarti in privato per avere indicazioni più precise o farsi accompagnare sul posto a tua discrezione.

Ma per quante poche indicazioni fornirai, ci sarà sempre chi pur non avendo fatto il militare nell'"Individuazione bersagli strategici" (come il sottoscritto) saprà individuare le coordinate esatte del tuo sito.. ti ricordi?! eh eh!

Ciao Giorgio,
A presto!

RIF: Link




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net