|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 22:25:53
|
bellissima direi! |
|
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
854 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 22:52:51
|
Non mi è mai capitato di osservare questo ortottero...molto bello veramente! ciao Carlo |
|
|
alfadur
Utente V.I.P.
Città: macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
302 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 00:44:56
|
grande livio!!! bellissimo ortottero
"Viviamo separati e facciamo cose diverse, ma eguale è il nostro destino."
|
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 07:14:26
|
Grande livio Mai incontrato e credo neanche postato. Più specie postiamo e più grande sarà la conoscenza che diffondiamo intorno a noi. Speriamo che venga determinato. Che belloin questi forum |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 08:15:32
|
Ciao Livio, le foto ritraggono certamente un Barbitistes sp, fam. Phaneropteridae, con 7 specie presenti in Italia:
Barbitistes fischeri (Yersin, 1854) (N) [M] Barbitistes kaltenbachi Harz, 1965 (N) [M] Barbitistes obtusus Targioni-Tozzetti, 1881 (N, S, Sa) Barbitistes ocskayi (Charpentier, 1850) (N) Barbitistes serricauda (Fabricius, 1798) (N, S) Barbitistes vicetinus Galvagni & Fontana, 1993 (N) [E] Barbitistes yersini Brunner, 1878 (N, S) [M]
Come puoi notare, B. ocskayi e B. yersini li ho esclusi perchè non presenti in Lombardia (dove credo tu l'abbia fotografato), così pure B. vicetinus, essendo un endemismo veneto, ma ne rimangono pur sempre altre quattro.
Se fosse stato possibile osservare meglio i cerci avremmo potuto escluderne qualcun'altra, però devo dire che due specie in particolare sono piuttosto somiglianti, come B. fischeri e B. serricauda, ma con gli Ortotteri non ci si può fidare solo delle "apparenze" .
Carmine
|
|
|
Xylobistus
Utente Junior
Città: Siena
98 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 10:22:58
|
Questi due esemplari melanici appartengono molto probabilmente a Barbitistes alpinus, la specie più diffusa in Italia. B. obtusus comprende ora solo le popolazioni della sardegna.
Mysterious and little-known organisms still live within reach of where you sit. Splendor awaits in minute proportions. EDWARD O. WILSON |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 12:45:54
|
Sempre lui? fotograta al Lago di Monstero
Immagine: 128,47 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 14:59:55
|
Si, Ale, il genere è lo stesso. Bellissima foto e bellissimo esemplare.
Ho preso spunto da quanto asserito da Xylobistus perchè incuriosito dalla notizia e così mi sono messo alla ricerca sul web per trovare qualche informazione in più. Ho trovato molto poco ma conferma ciò che diceva il nostro amico. Riporto, appunto, un estratto del riassunto di "Memorie della Società entomologica italiana" su un lavoro di Paolo Fontana & Filippo Maria Buzzetti. 2004 - Considerazioni biogeografiche su alcune Phaneropteridae mediterranee...
"...Sono discusse l'identità generica e specifica di alcuni Phaneropteridae. In particolare il nome Barbitistes obtusus Targioni Tozzetti, 1881 è assegnato esclusivamente alla citazione della Sardegna, mentre le popolazioni alpine ed appenniniche sono attribuite a Barbitistes alpinus".
Tutto ciò anche per sottolineare che sia un vero peccato che il nostro Xylobistus non sia presente più spesso nel forum, visto che è piuttosto preparato e aggiornato sugli Ortotteri .
Carmine |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 22:52:41
|
Grazie della conferma e delle interessanti notizie!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net