testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Hogna radiata con piccoli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nre
Utente V.I.P.

Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 10:49:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

purtroppo non ho foto, la mia è solo curiosità su un incontro ravvicinato:
ieri sera nella penombra (non grande visuale) vicino a casa ho visto un grosso ragno (sono completamente ignorante in materia), sembrava uguale a tanti altri visti in giardino salvo che, avvicinandomi, sembrava avere l'addome ricoperto di bitorzoli... l'ho colpito con delicatezza con l'intento di allontanarlo verso il giardino e... UN'ESPLOSIONE DI RAGNETTI!!!

A parte la scena degna di Phenomena, vorrei sapere a cosa ho assistito... era una mamma che si portava in giro i piccoli neonati (come gli scorpioni?)? oppure un ragno parassitato da uova di altri ragni ormai schiuse? o una mamma che si era immolata per nutrire la sua progenie?

purtroppo non sono riuscita a vedere se il ragno grande era vitale... lo ammetto... all'esplosione di ragnetti non ho resistito ed ho istintivamente cominciato a schiacciare a destra e a manca

so che è una domanda un po' vaga, ma so anche che voi siete dei maghi e credo possiate affascinarmi con qualche ipotesi in proposito, se conoscete specie dalle abitudini particolari o che potrebbero spiegare il mio incontro... phenomenale

GRAZIE DELLA PAZIENZA

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...

Modificato da - elleelle in Data 16 ottobre 2011 15:39:07

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 12:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualcosa del genere?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 12:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ooooh sììììì

grazie!! avevo "spulciato" i post della sezione con scarso successo (peggio di un cieco in una stanza buia... gigi grazie per essere stato il mio cane guida! senza offesa chiaro )

ora, tronfia di aver trovato un nome alla mia povera vittima... vado a studiarne le abitudini e a pentirmi delle mie azioni

buona giornata!

nadi

-------

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2011 : 15:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti aggiungo una foto ravvicinata di un ragno che avevo io in osservazione. L'avevo ingozzato come un maiale e così aveva fatto un sacco di uova. I ragnetti che vedi sono stimati in circa 400.

Se hai schiacciato la mamma non hai fatto un gran danno; sarebbe morta di vecchiaia nel giro di un paio di mesi senza deporre altre uova. Per i ragnetti non avevi niente da temere, perché non vivono nelle case, ma solo sul terreno.

luigi

Immagine:
Hogna radiata con piccoli
169,4 KB

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2011 : 16:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come che scacciare la mamma non è fare un gran danno??
Povera lei, meglio morire di vecciaia che essere scacciata..

Link
L’école buissonnière

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2011 : 23:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, Catherine! Seguendo questa logica qualcuno potrebbe pensare che anche schiacciare me, ormai, non sarebbe un gran danno
luigi

nre
Utente V.I.P.

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2011 : 12:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahah ma no dai luigi!!

grazie per la foto

mi spiace tantissimo averla schiacciata, ma è stata proprio una reazione istintiva ad un mare di "cosini" in movimento

tra l'altro la mamma ragno era davvero grossa rispetto ai ragni che avevo visto in giardino (il corpo era di circa 5 cm) e non sembrava molto "attiva"... poteva essere già morta? oppure il peso dei piccoli (che erano davvero tanti!) le impedisce un po' i movimenti?

nadi

-------

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 14:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente, era viva. Quando hanno i ragnetti sulla schiena si muovono meno possibile e sono oggettivamente impedite nella vista e nei movimenti.
5 centimetri mi sembrano veramente troppi; massimo 3- 3,5, figli compresi; ma capisco che la paura fa sembrare le cose più grandi.
luigi

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 08:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo Luigi!!
Vedo che hai capito, vecchi come noi due possono servire ancora!!
Abbracci!!

Link
L’école buissonnière

nre
Utente V.I.P.

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2011 : 16:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sicuramente, era viva. Quando hanno i ragnetti sulla schiena si muovono meno possibile e sono oggettivamente impedite nella vista e nei movimenti.
5 centimetri mi sembrano veramente troppi; massimo 3- 3,5, figli compresi; ma capisco che la paura fa sembrare le cose più grandi.
luigi

ahahah no no niente paura... era proprio 5 cm o più... ma credo che la differenza sia che io da ignorante "conto anche le zampe", tu da professionista consideri solo il cefalotorace e l'addome
grazie mille a tutti

nadi

-------
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net