|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 19:06:37
|
ho cercato nelle vicinanze la sua "traccia" sul terreno, e l'ho trovata ( se poi fosse stata la sua ) a più di 10 metri da lei... chissà cosa ci faceva nel mezzo del sentiero? a volte sò che le volpi si divertono a stanarle...ma ho cercato se avesse ferite o altro, e risultava perfettamente integra.... siccome il sole batteva forte ed era da oltre 15 minuti ferma ( si muoveva solo per annusare ), l'ho spostata dal sentiero e messa sotto un cumulo di foglie,sul terreno morbido...
Immagine: 123,23 KB
Link |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 21 settembre 2011 19:09:44 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 16:29:22
|
Molto bella. La talpa è un animale difficile da fotografare. Purtropppo si incontra quasi sempre morta. Sei stato molto fortunato.
Angela |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 11:02:03
|
Questo è il periodo degli amori e le talpe si cercano e si inseguono sul terreno allo scoperto, il mistero è tutto qui. Ciao!
Salta ben sicuro il camoscio Nel suo breve volo senza rete veloce si innalza la pernice nella sua gioia fatta di cielo Striscia pesante il serpente quel vecchio che tutto capisce puckie (2011) |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 23:13:04
|
| Messaggio originario di puckie:
Questo è il periodo degli amori e le talpe si cercano e si inseguono sul terreno allo scoperto, il mistero è tutto qui |
E’ vero che gli spostamenti (soprattutto dei maschi) al di fuori delle gallerie aumentano molto nel periodo riproduttivo, ma non è questo il caso.
Nel nord Italia la stagione riproduttiva della talpa europea ha inizio tra fine inverno e inizio estate, nelle zone più calde del suo areale può essere anticipata fino a dicembre. La talpa trovata da Andrea potrebbe essere anche una T. caeca (difficile distinguerle da una foto). La sua biologia è poco conosciuta, ma non dovrebbe essere dissimile da quella delle altre talpe.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|