|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 08:03:50
|
Non capisco bene se i fiori hanno 4 o 5 lobi: 4 lobi = knautia, 5 lobi = Scabiosa. A me sembra più Scabiosa, forse Scabiosa triandra L.
Centaurea
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2011 : 18:28:33
|
Non conoscevo questa chiave; sono contento di aver imparato una cosa nuova. Visto che ho il prato qui vicino sono andato a rifotografarla. Direi che i lobi sono 5 .
Giovanni Immagine: 109,4 KB Immagine: 135,44 KB |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 21:56:13
|
Non sono ferrato con le scabiose. Non ho inoltre abbastanza dettagli per poter seguire le chiavi di Pignatti. Lascio la palla a chi le conosce meglio. Per me potrebbe trattarsi di Scabiosa columbaria, ma non gatrantisco dato che ho seguito la chiave in modo empirico...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2011 : 23:44:29
|