|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 08:03:50
|
Non capisco bene se i fiori hanno 4 o 5 lobi: 4 lobi = knautia, 5 lobi = Scabiosa. A me sembra più Scabiosa, forse Scabiosa triandra L.
Centaurea
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2011 : 18:28:33
|
Non conoscevo questa chiave; sono contento di aver imparato una cosa nuova. Visto che ho il prato qui vicino sono andato a rifotografarla. Direi che i lobi sono 5 .
Giovanni Immagine: 109,4 KB Immagine: 135,44 KB |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 21:56:13
|
Non sono ferrato con le scabiose. Non ho inoltre abbastanza dettagli per poter seguire le chiavi di Pignatti. Lascio la palla a chi le conosce meglio. Per me potrebbe trattarsi di Scabiosa columbaria, ma non gatrantisco dato che ho seguito la chiave in modo empirico...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2011 : 23:44:29
|
Avevo preso in considerazione anch'io la Scabiosa columbaria ma dovrebbe avere le foglie basali pubescenti o vellutate e questa non ha foglie basali di questo tipo. Quelle che ancora restano partono già profondamente crenate. Altra cosa che non mi quadra è una immagine del frutto della S. columbaria, trovata sul web, in cui si vedono solo 2 (e non 5) aculei (non so come si chiamano correttamente in termini botanici). Al momento credo che l'indicazione fornita da Centaurea (Scabiosa triandra) possa essere la più accreditata anche se, rispetto alle immagini che trovo sui miei libri o sul web, la scabiosa che ho postato ha le foglie più larghe rispetto a quelle che si vedono attribuite alla Sc. triandra. Vedo che viene spessissimo citato il Pignatti, che io non possiedo. Sono nuovo e profano di questo argomento e mi piacerebbe saperne di più. Pensate che per me che inizio il Pignatti sia al di fuori della mia portata? Grazie per i consigli e per il supporto (veramente prezioso) che ho ricevuto finora. Giovanni |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 13:08:43
|
Io ti consiglierei di aspettare per l'acquisto del nuovo Pignatti, anche se non si sa quando uscirà. Se hai qualche accenno di praticità con i dettagli delle piante, il vecchio va già bene, ma è di ormai 30 anni fa, quindi un po' obsoleto per tassonomia, distribuzione e areale di parecchie piante. Chi come me ce l'ha lo usa, ma io mi aiuto anche con flore di altre zone d'Europa.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2011 : 13:57:36
|
Grazie del consiglio: aspetterò la nuova edizione e intanto farò pratica con i manuali che ho già e con l'aiuto del Forum Giovanni
|
Modificato da - Giari in data 22 settembre 2011 14:01:55 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|