|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ses4
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
495 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 13:19:48
|
Si tratta di Lepidurus apus lubboki . LO riconosci facilmente dalla foglia anale tra i due cerci. Ti metto una foto di Triops cancriformis fotografato in una risaia presso Vercelli (Piemonte).
Link
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Lepidurus
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
147 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:44:24
|
Ciao,
ha ragione Stiaccino: si tratta senza dubbio di un Lepidurus. Unica nota: la grafia corretta è "lubbocki" non "lubboki".
Caro Ses4, sei sicuro che a Gesturi siano presenti sia il Triops che il Lepidurus? Ho trovato anche io questa informazione su Internet, ma dalla letteratura scientifica non risulta e, in occasione di numerosi campionamenti, abbiamo raccolto soltanto il Lepidurus.
Federico
|
|
|
ses4
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
495 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 18:34:59
|
| Messaggio originario di Lepidurus:
Ciao,
ha ragione Stiaccino: si tratta senza dubbio di un Lepidurus. Unica nota: la grafia corretta è "lubbocki" non "lubboki".
Caro Ses4, sei sicuro che a Gesturi siano presenti sia il Triops che il Lepidurus? Ho trovato anche io questa informazione su Internet, ma dalla letteratura scientifica non risulta e, in occasione di numerosi campionamenti, abbiamo raccolto soltanto il Lepidurus.
Federico
|
Chiedo scusa per il nome, un errore di copiatura. No che non sono sicuro sulla presenza del Triops sulla Giara di Gesturi, ho trovato la notizia su internet mentre cercavo di identificare quell'"animaletto" visto per caso mentre ero alla ricerca di soggetti per la mie fotografie. Ti ringrazio e ringrazio anche Stiaccino per l'identificazione. Ciao.
flickr |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|