Inserito il - 20 settembre 2011 : 13:05:37
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Architectonicidae Genere: Heliacus Specie:Heliacus subvariegatus
salve a tutti... qualcuno mi sa dire di che si tratta?? è stato fotografato nelle acque dell'Area marina protetta dell'Asinara- nord Sardegna, io non ho molta esperienza..con i molluschi vivi.. la foto è di Roberto Piredda(istrutto diving)
naturalmente Prof Curini...ha già sentenziato!! secondo Lui è: Heliacus (Grandeliacus) subvariegatus, fam. Architectonicidae graziee....
Giò
Sembra proprio lui, anche se vivo non l'avevo mai visto. Squalo PS Saluti al grande Piredda. Ho fatto immersioni con lui la scorsa estate all'Asinara. Piergiorgio
Concordo. Tra l'altro, parlo naturalmente per il Golfo di Napoli. Negli anni precedenti (mi interesso di malacologia dal 2003) non mi è mai capitato di trovare questa specie, nè viva nè morta, mentre da questa estate in poi dal materiale proveniente attorno ai 40 metri (a prescindere dal sito) ne stanno uscendo diverse, tutte vive e tutte piccole come quella in questa foto. Credo che questo sia un anno molto favorevole per lei...