testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 ALBERI MONUMENTALI
 sophora japonica del 1870
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2011 : 22:01:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Styphnolobium Specie:Styphnolobium japonicum
quest'estate nel centro di Feltre (BL) ho fotografato questo maestoso albero
Immagine:
sophora japonica del 1870
249,89 KB
Immagine:
sophora japonica del 1870
272,92 KB

Immagine:
sophora japonica del 1870
205,14 KB

Ciao
Ale

Modificato da - Centaurea in Data 14 ottobre 2020 10:36:38

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 07:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che oggi dovrebbero cambiare il genere: Styphnolobium japonicum sinonimo Sophora japonica.
Mi piacerebbe sapere com'è arrivato da quelle parti nel 1870,essendo originario della Cina e Giappone.....ma certo...per seme.
Torna all'inizio della Pagina

domy86
Utente nuovo

Città: san giovanni in fiore
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2013 : 13:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

Mi sa che oggi dovrebbero cambiare il genere: Styphnolobium japonicum sinonimo Sophora japonica.
Mi piacerebbe sapere com'è arrivato da quelle parti nel 1870,essendo originario della Cina e Giappone.....ma certo...per seme.
Ciao Zander...
bè probabilmente hai ragione...una volta era molto frequente trasportare semenzai e specie esotiche da qualsiasi parte del mondo verso l'italia...voglio ricordarti che la maggior parte dei boschi delle zone del Crotonese sono formati dagli Eucalyptus specie molto esotica usata per le bonifiche e che probabilmente è stata la causa scatenante la Processionaria del Pino in Sila..qui da noi ci sono tante specie importate e che ormai potrebbero essere considerate autoctone..

Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 23:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però... dicono che i giapponesi sono piccoli... e invece!

Peccato che stia in pieno centro cittadino
La pianta è esotica ma bella!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 04:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domy86:

Messaggio originario di zander:

Mi sa che oggi dovrebbero cambiare il genere: Styphnolobium japonicum sinonimo Sophora japonica.
Mi piacerebbe sapere com'è arrivato da quelle parti nel 1870,essendo originario della Cina e Giappone.....ma certo...per seme.
Ciao Zander...
bè probabilmente hai ragione...una volta era molto frequente trasportare semenzai e specie esotiche da qualsiasi parte del mondo verso l'italia...voglio ricordarti che la maggior parte dei boschi delle zone del Crotonese sono formati dagli Eucalyptus specie molto esotica usata per le bonifiche e che probabilmente è stata la causa scatenante la Processionaria del Pino in Sila..qui da noi ci sono tante specie importate e che ormai potrebbero essere considerate autoctone..

Grazie Domenico per l'informazione ,questo della processionaria non lo sapevo.
Hai notato qualche orchidea in antesi...o ancora c'è la neve? A presto ! Ciaooo,appena puoi ,mandami un MP, tienimi informato.Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Armando e Haina
Utente V.I.P.

Città: TARZO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2013 : 20:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si l'ho vista più volte anch'io questa pianta situata nella piazza di Feltre.
Armando

Giardino Museo Bonsai della Serenità
Di Armando e Haina
TARZO (TV)
TEL. 0438587265

Link

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net