|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 18:49:44
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Platyceps Specie:Platyceps najadum
|
Detto anche Colubro saetta, lo ritengo uno dei serpenti più belli della fauna mediterranea, ed uno dei più difficili da osservare!
Questo ho potuto fotografarlo da vicino solo perchè, accortomi del trambusto, l'ho salvato dalla zappa del giardiniere dell'hotel dove alloggiavo quest'estate, in Corfù, dopo che si era rifugiato in un bungalow vuoto!
Non vi dico lo stupore degli astanti nel vedere come mi mordeva il bellissimo colubro: spero di aver insegnato qualcosa di utile a qualcuno, di certo gli ho salvato la vita in quell'occasione!
Immagine: 132,79 KB
Immagine: 190,13 KB
Ed ecco un bosco di ulivi, ambiente a lui più congeniale, dove lo ho liberato!
Immagine: 276,51 KB
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 18:57:39
|
Bellissimo!
Io sogno di andare a Corfù da quando ho letteralmente divorato tutti i testi di Gerald Durrell che la descrive come un luogo paradisiaco (tipo la Sicilia và ).
Immagino però che da cinquant'anni a questa parte molte cose saranno cambiate e l'isola sarà anche troppo cementificata. Il sogno di andarci però rimane sempre.
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 19:38:10
|
Fai ancora in tempo ad andarci, non tutto è perduto!
Anche se quest'anno ci sono rimasto davvero male: qualcuno ha iniziato a incendiare gli uliveti, poco redditizi, perchè, grazie ad una malefica legge greca ancora stranamente in vigore, si può costruire sui terreni percorsi dal fuoco..... |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 20:25:23
|
Complimenti per il salvataggio e per il bel serpente. Purtroppo il problema degli incendi in Grecia è molto pesante e non riguarda solo l'edilizia; guardate qui:
Link
Si corre il rischio di perdere uno dei piccoli paradisi del Mediterraneo.
Mauro |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 01:21:07
|
Tutto il mondo è paese la Grecia poi ha gli stessi mali dell'Italia solo peggiorati..bellissimo comunque il Platyceps najadum...fantastico
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 08:45:09
|
Bellissimo animale!
Greg Meier
Link |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 09:44:01
|
Bellissime foto aspis,complimenti. Non è facile fotografare questo serpente in natura (vedi nome comune),ciò non toglie che sia veramente bello;ricorda "fisicamente" alcuni colubri arboricoli tropicali.
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|