|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ilarica
Utente V.I.P.
Città: salerno
Prov.: Salerno
Regione: Italy
150 Messaggi Tutti i Forum |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 19:45:02
|
La prima mi sembra una larva, credo di Coleottero, ma non essendo ferrata con questo ordine passo la mano
La seconda è una crisalide di farfalla notturna, probabilmente di Nottuide, ancora piena; se vuoi vedere chi sfarfallerà, per un'identificazione sicura, tienila in un contenitore dalle pareti scalabili per la farfalla neonata (quindi non lisce, altrimenti lei non riuscirebbe a distendere le ali all'uscita dalla crisalide, che rimarrebbero deformate) e da cui passi aria, a temperatura ambiente. Probabilmente sfarfallerà a breve - a Napoli fa ancora caldo! - ma c'è la possibilità che sverni come pupa, e in tal caso andrà tenuta al freddo (NON al gelo, però!) tutto l'inverno. Da evitare assolutamente l'esposizione al sole diretto!
Benvenuta nel Forum!
Holly |
Modificato da - Holly in data 19 settembre 2011 19:51:28 |
|
|
ilarica
Utente V.I.P.
Città: salerno
Prov.: Salerno
Regione: Italy
150 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 20:15:28
|
Grazie mille per le informazioni! Purtroppo non potrò seguire lo sfarfallamento perché con i bambini ci siamo subito affrettati a rimetterla al suo posto per non farle del male e quindi è tornata dove l'abbiamo trovata. Ma se mi ricapita seguirò i tuoi consigli. Grazie ancora! |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 20:35:15
|
Figurati! anzi, mi scuso per aver scritto Napoli, pur pensando a Salerno...quel che si dice un lapsus calami
Holly |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 22:28:49
|
La prima foto rappresenta una larva di Vesperus sp. (Cerambycidae). luigi
|