Autore |
Discussione |
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
|
Melanitta
Moderatore
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 22:05:20
|
Bellissimo il video, che mi mette un pò di malinconia ed un velo di tristezza.... Quella scogliera era un piccolo tesoro, era...perchè adesso il cemento l'ha divorata e con esso la vita che vi era intorno. Nulla sarà come prima Un documento da conservare e da mostrare alle prossime generazioni
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 22:58:02
|
come al solito bellissimo video, così come le specie! la perdita di questi habitat è grave, posso immaginare quanto sia triste per voi che li frequentate da anni vederli sparire sotto al cemento...
claudio |
|
|
Melanitta
Moderatore
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 23:22:02
|
Sì Claudio, vedere sparire l'ultimo tratto di costa rocciosa bassa a sud del Gargano è davvero deprimente. Sono sparite le pozze di scogliera che attiravano i Martin pescatori e le Garzette, sono state cementificate le polle sorgive e le relitte e scarse piante di giunco marittimo, le bavose, i pesci ago, i crostacei e tutti gli altri organismi viventi che attiravano svassi, smerghi, limicoli e gabbiani a quella scogliera così ricca... Ora il porto turistico, che come si teme resterà una inutile opera che non gioverà alla già minata industria del turismo... Un vero peccato.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
legolas
Utente V.I.P.
Città: monterado
Prov.: Ancona
474 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 23:44:23
|
A parte i complimenti meritatissimi per i tuoi documentari, mi associo alla vostra tristezza per la perdita di un ambiente cosi' unico, non voglio commentare oltre, ma i miei pensieri sono molto cupi. Un grande abbraccio Roberto |
|
|
claudiom
Utente Senior
Città: bentivoglio
Prov.: Bologna
1303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 10:34:34
|
Non avendo mai avuto l'opportunità di conoscere le coste sipontine, esprimo la mia tristezza per un territorio violato, e non più disponibile per tutti noi e per tutti quelli che verranno dopo di noi. Grazie di cuore per la splendida testimonianza. Ciao Claudio. |
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2011 : 12:35:48
|
Grazie per l’apprezzamento del video.
Non posso che condividere i sentimenti di Massimo e mi rammarico di non aver documentato meglio le peculiarità di questo luogo che, se anche molto antropizzato, mi ha saputo regalare dei bei momenti naturalistici.
Purtroppo anche io sono scettico davanti alla costruzione di questa grande struttura di cemento che si aggiunge ai numerosi porti turistici che sono stati costruiti sul Gargano negli ultimi anni.
Non credo comunque che questa iniziativa sia da considerare un’opera ecosostenibile
Manfredonia Ventura Talamo Link |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 13:03:41
|
Un video davvero bello ed interessante! Magistrali le riprese sia degli uccelli che dei panorami.
Mi è piaciuta tantissimo la "toilette" del beccapesci
| Non credo comunque che questa iniziativa sia da considerare un’opera ecosostenibile
|
Nessuna cementificazione è ecosostenibile
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 17:46:25
|
Mi associo alla vostra tristezza pur non conoscendo i luoghi, che da quel che dite, e lo credo, devono essere stati di una bellezza unica. Non riesco ancora a capire come si possano compiere degli scempi come questi. Ma si sà denaro e potere possono far questo ed anche di peggio, purtroppo.
Link |
|
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 18:12:51
|
solo complimenti
Link |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 19:54:44
|
Bellissimo, complimenti
Franco |
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2011 : 05:23:36
|
Vi ringrazio,ragazzi!
|
|
zeffyro
Utente V.I.P.
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
255 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 08:13:38
|
ottimo video complimenti
zeffyro |
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2011 : 13:29:23
|
Grazie Zeffyro!
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 14:15:41
|
bel video.... Ventura, a ippocampo e margherita, ci sono anche i fenicoteri.
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 17:44:30
|
Complimentoni anche da parte mia!! E sono molto dispiaciuto che questi posti spariscono sempre più in fretta. |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 08:52:04
|
Bellissimo video, documento prezioso, a quanto capisco. Quella barca che si allontana nella foschia: una triste sensazione di qualcosa che sta per sparire ...
Sestilia |
|
|
breva
Utente Senior
Città: Arosio
Prov.: Como
Regione: Lombardia
869 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 11:19:49
|
Conosco la zona e conosco le belle e incredibili sorprese che può riservare... |
|
|
ventura
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2011 : 12:37:42
|
Vi ringrazio molto!