testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Esemplari da Cipro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 18:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio parere invece è che io mi andrei comunque anche a leggere Cachia & Mifsud, 2007. Iberus, 25(1) .

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 20:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..già, c'è anche un'altra specie aliena che abita da quelle parti ... solo che al momento non riesco a trovare il lavoro menzionato da Fabio.
Per cui pregherei Fabio di illustraci le sue conclusioni, magari con immagini tratte dal lavoro dei maltesi, in modo che quanto scrive sia chiaro e di aiuto per tutti.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 20:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non tiro nessuna conclusione io, fanno tutto gli autori semplicemente guardandosi un attimo attorno dal lato atlantico. In gioco c'è anche Atys macandrewii, e alla fine il succo del tutto è che ste bestie dalle sole conchiglie non si determinano...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 10:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Fabio nel dire che fanno tutto gli autori e che vi sono due posizioni diverse riguardo al ritrovamento in Mediterraneo: quella di Cachia & Mifsud e quella di Van Aartsen & Goud.
Il fatto è che la descrizione originale di entrambe le specie è dello stesso autore cioè di Smith,1872.
Riporto sotto le descrizioni originali di Smith
Atys angustata
A. testa parva, alba, semipellucida, nitida, elongato-ovata, superius
basique aliquanto attenuata et fortiter striata, medio laevi ; apertura
angusta, basim versus vix dilatata ; labrum tenue, verticis
medio junctum et ibi valde incrassatum et sinuatum; columella
curta, recta, leviter reflexa.
Long. 5 mill., diam. 2.
Hab. Gulf of Suez

Atys M'Andrewii.
A. testa elongato-ovata, superius truncata, pellucida, fasciis angustis
numerosis lacteis et medio una latiore cincta, transversim superne
basique distanter striata ; interstitium laeve ; vertex excavatus,
margine aliquanto acuto eircumdatus ; apertura angusta, super
verticem parum producta, basi sensim paululum dilatata et effusa,
labrum tenue verticis medio junctum et ibi sinuatum ; columella
brevis, incrassata, haud torta ; umbilici regio leviter perforata.
Long. 5 mill., diam. 2|.
Hab. Lancerote.

Senza entrare in merito a cio che scrivono Cachia & Mifsud e Van Aartsen & Goud, devo dire che mi sembra strano che non si possano separare le conchiglie senza vedere l'animale, visto che se non sbaglio, Smith l'ha fatto descrivendo solamente la conchiglia.
Certo per poter fare diagnosi sicure bisognerebbe avere buon materiale sia dal Canale di Suez che dall'Atlantico.
Personalmente ho esemplari provenenti oltre che da Cipro anche da Malta e dalle Canarie. Vedo qualche differenza fra quelle Mediterranee e quelle delle Canarie, devo però dire che gli esemplari delle Canarie sono tutti giovanili e questo talvolta fa la differenza.
Per concludere lancio una provocazione:possiamo dire con certezza che in Mediterraneo non ci siano entrambe le specie?
Mi raccomando non fucilatemi, ricordate sempre che sono una signora
Spanter


Modificato da - spanter in data 22 ottobre 2011 10:36:11
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 10:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho ancora visionato il lavoro di Cachia & Mifsud, ma dalla consultazione del CLEMAM, si intende che : gli esemplari classificati come Atys angustatus Smith, 1872 da van Aartsen & Goud (2006) siano da considerarsi in realtà, apparteneti ad Atys macandrewi Smith, 1872 ... e questo in fede a Cachia e Misfud (2007).

Questo lo stato dell'arte attuale.


Fabio, non mi sembrava che tu rischiassi di sporcarti la fedina penale, scrivendo qualcosa di simile (e sicuramente in modo più appropriato) alle mie due righe qui sopra.


Ermanno



PS vedo solo ora l'ulteriore approfondimento di Spanter alla "San Tommaso"


Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 12:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno, ma San Tommaso era quello che diceva " Non credo se non vedo"?
Mah, a me non è sembrata una risposta alla San Tommaso per quanto mi sia simpatico, ed in generale sia d'accordo con lui.
Comunque tutti i pareri sono leciti.
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 14:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno su questa bestiola per chiedere un'informazione a Spanter.

Nel punto cerchiato in rosso, il labbro superiore è saldato al giro precedente in modo arretrato o in perpendicolare con il punto più alto del peristoma?

Immagine:
Esemplari da Cipro
30,41 KB

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 19:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Torno su questa bestiola per chiedere un'informazione a Spanter.

Nel punto cerchiato in rosso, il labbro superiore è saldato al giro precedente in modo arretrato o in perpendicolare con il punto più alto del peristoma?

Immagine:
Esemplari da Cipro
30,41 KB

Ermanno

Ermanno mi spiace ma non posso rispondere alla tua domanda perchè ho gìà restituito l'esemplare al legittimo proprietario. Non appena potrò contattarlo,spero di poterti dare una risposta. Però purtroppo dovrai attendere.
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 12:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due Alvanie da Cipro che non so determinare con certezza, chiedo il vostro gentile aiuto.

Immagine:
Esemplari da Cipro
22,04 KB
Immagine:
Esemplari da Cipro
21,71 KB

Alvania cfr scabra, altezza 2,5mm.

Immagine:
Esemplari da Cipro
17,08 KB
Immagine:
Esemplari da Cipro
18,56 KB

Alvania...,altezza circa 2mm
Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 14:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo alla prima Alvania sono d'accordo con la tua dterminazione, quindi scabra anche per me.
Riguardo alla seconda invece, sono in difficoltà, anche perchè le immagini sono piuttosto piccole.
Vista così posso solo darti due nomi con i quali fare dei confronti..... non cantare vittoria. Prova a confrontarla con l'Alvania clarae e litoralis.

Ora vediamo cosa dicono gli esperti.....


Link
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 15:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Peter, per la risposta.
Non mi è possibile fare confronti diretti con A. clarae ed A. litoralis, perchè non le ho.
Ad Alvania clarae avevo pensato anch'io soprattutto per la protoconca e poi mi sembra che assomigli molto a quella postata sul Forum nel lavoro sulle Alvaniae.
Però visto che uno degli autori di A. clarae è Italo, penso che se vede il post, esprimerà sicuramente la sua opinione.
Restiamo in attesa e si accettano i pareri di tutti.
Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 16:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti il post l'avevo visto ma avevo fatto finta di niente aspettando che qualcuno si esponesse. Poi Teresa mi ha abilmente ed elegantemente messo in mezzo e mi trovo costretto ad esprimermi...
Per la prima conconderei, per qanto è possibile su una specie così problematica, su scabra.
La seconda effettivamente ricorda clarae... colore, dimensione, aspetto delicato, forse un po' poco ispida... ma serve il confronto della protoconca al microscopio. E poi stiamo parlando di Cipro, zona poco conosciuta almeno per le Alvania... e non credo che clarae sia mai stata segnalata fin laggiù...
Non sono stato granché utile, vero?

Ciao, Italo

Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 19:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo.
Lo so che a volte è difficile esprimersi avendo a disposizione solamente delle foto.Ho guardato molto attentamente la protoconca e direi che la forma è quella che riporta l'Atlante. Non riesco a vedere i sottili cordoncini spirali,ma non so quanto siano visibili al binoculare e se possano scomparire con facilità in una conchiglia non del tutto fresca.
Riguardo al fatto che non sia mai stata segnalata per Cipro, bisognerebbe anche chiedersi quanto Cipro sia stata presa in considerazione da studiosi di microconchiglie.
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2011 : 11:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve amici, dopo una pausa per altri impegni, riprendo il discorso sugli esemplari di provenienti da Cipro.


Immagine:
Esemplari da Cipro
26,44 KB
Alvania lineata(nana)
Nana l'ho aggiunto io perchè misura solamente 2mm.


Immagine:
Esemplari da Cipro
24,2 KB
Alvania amatii, altezza 2,5mm
Distinguibile dalla subcrenulata per i cingoli presenti nella protoconca.

Immagine:
Esemplari da Cipro
21,68 KB
Immagine:
Esemplari da Cipro
27,95 KB
Homalopoma sanguineum iuv, altezza 2mm.
L'ho determinato come H. sanguineum anche se si presenta senza scultura e con l'ombelico un po' più grande; non è inoltre ben presente la tipica colorazione bianca intorno all'ombelico.

Immagine:
Esemplari da Cipro
50,55 KB
Mangelia pallaryi , altezza 5mm
Non so se per Cipro Mangelia pallaryi sia mai stata segnalata, però io penso che sia proprio una pallaryi perchè ho fatto confronti con esemplari sicuri. . Aspetto comunque le vostre opinioni sulle mie determinazioni.
Grazie
Spanter

Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2011 : 16:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente farei un piccolo confronto tra l'Alvania lineata "nana" e l'Alvania datchaensis......


Link
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2011 : 16:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie Peter, lo farò, sperando di avere l'esemplare.
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 novembre 2011 : 08:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Peter, come potrai vedere ho fatto i confronti con un esemplare proveniente dalla Turchia, di provenienza che reputo sicura perchè avuto da persona esperta. Dal confronto ho potuto vedere che le protoconche sono pressochè uguali, ma differiscono nel numero dei cordoni assiali e spirali. Aspetto che tu mi dica ciò che pensi. Grazie

Immagine:
Esemplari da Cipro
52,1 KB

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 novembre 2011 : 17:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Maria Teresa,
dal confronto che hai fatto, a parte la veste cromatica, da quello che vedo le due specie sembrano abbastanza simili. Ovviamente dall'immagine non si distingue il dettaglio della protoconca.
La veste cromatica della datchaensis dovrebbe esser più o meno così. Colore da bruno a biancastro, con i cordoncini spirali più scuri; nucleo apicale lucente, quasi sempre bianco. Direi che il tuo esemplare sinistro corrisponde. Anche le misure sembrano coincidere più con datchaensis che con lineata.
In conclusione, da quello che riesco a vedere, non posso certamente essere sicuro che si tratti di datchaensis, ma se proprio dovrei fare una scelta opterei per quel'ultima.
Aggiungo ancora due cose.
1) uno degli autori di datchaensis è iscritto a questo forum e sicuramente uan sua autorevole opinione aiuterebbe;
2) chiedi a chi ti ha dato il detrito (credo di conoscerlo) se ha trovato altri esemplari simili,logicamente per opportuni confronti.
Ciao....



Link
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 novembre 2011 : 18:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Peter per i suggerimenti e la risposta.
Spanter

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 19:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Immagine:
Esemplari da Cipro
22,04 KB
Immagine:
Esemplari da Cipro
21,71 KB

Alvania cfr scabra, altezza 2,5mm.


per quest'altra mi è venuto istintivo il confronto con A. litoralis, specie che ancora non sono riuscito ad inquadrare (e ad incontrare) e che come ricordava italo si può accostare a scabra, che ne pensate?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net