Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 10:35:42
|
avevi visto giusto, è un omottero, gli esperti della sezione sapranno certamente dirti qualcosa
ciao
ang |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 13:50:59
|
.... però, quel panno azzurrino che ricorre nelle tue foto fatte in giardino non è il massimo per una "foto fatta in natura" . luigi
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:05:52
|
| Messaggio originario di elleelle:
.... però, quel panno azzurrino che ricorre nelle tue foto fatte in giardino non è il massimo per una "foto fatta in natura" . luigi
|
Quel panno azzurrino, non è altro che un lenzuolo che utilizzo quando uso la lampada per attirare gli insetti, mi sembrava abbastanza evidente, anche dagli orari delle fotografie (presente a lato di ogni foto). Sicuramente come dici tu non è il massimo, è solo un compromesso per immortalare diverse specie, che comunque sono attirate in maniera "naturale", visto che loro sono attratti dalla luce. Per la verità hai fatto molto bene a farlo presente, perchè volevo inviare un messaggio proprio a te o ad un'altro moderatore di sezione (quelle dove posto la maggior parte delle mie foto) chiedendo appunto quanto fossero naturali tali foto e se era il caso di non postare altre immagini fatte con questo sistema. Ti ringrazio per aver introdotto quest'argomento nella discussione, così tutti possono vederlo (moderatori compresi) e dare delle indicazioni a riguardo. Ciao Tore
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:27:25
|
In questo caso il discorso cambia. Io, a volte, posto foto di insetti attirati dalla luce fatte sul muro di casa. L'importante è che non li abbia messi tu in posa per far venir meglio la foto. Comunque, meglio sentire il parere di un moderatore degli insetti. Io, qui, sono ospite ... luigi
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 16:06:33
|
Se il lenzuolo è di cotone o lino ok se è sintetico non va bene
Scherzi a parte eviterei un'eccessiva rigidità sulle foto fatte esclusivamente in natura. Fatto salvo che non mettiamo foto di animali preparati e che le foto fatte su un fiore o su un filo d'erba sono sicuramente più belle ... se l'animale è fotografato su un telo o su un altro oggetto non "naturale" va bene lo stesso.
Carlo
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2011 : 17:01:10
|
| Messaggio originario di elleelle:
L'importante è che non li abbia messi tu in posa per far venir meglio la foto.
|
Mi sembra alquanto difficile mettere tutti questi insetti in posa, scherzi a parte, questo è come mi sono attrezzato artigianalmente nel retro del giardino ( confina con un campo incolto), ho usato questo sistema perchè sicuramente mia moglie non sarà d'accordo a farmi pitturare di bianco un pezzo di muro. Ciao Tore Immagine: 144,67 KB Immagine: 201,24 KB
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 00:01:40
|
ma quella meraviglia più o meno centrale è una Acontia trabealis?
marco |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2011 : 00:14:32
|
Ciao Marco è proprio lei, Acontia trabealis, ti posto alcune foto, venivano atrovarmi tutte le sere, anche 5/6 esemplari per sera. Ciao Tore Immagine: 230,16 KB Immagine: 273,68 KB
Salvatore Canu
|
Modificato da - torecanu in data 22 settembre 2011 00:18:30 |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 00:27:12
|
bellissime! grazie per il pensiero
marco |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 16:56:40
|
mi pare che si sia perso il soggetto principale che dovrebbe appartenere ai Delphacidae
Gigi |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 18:01:38
|
| Messaggio originario di gigi58:
mi pare che si sia perso il soggetto principale che dovrebbe appartenere ai Delphacidae
Gigi
|
Gigi dice bene: Famiglia Delphacidae sp.
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|