|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2006 : 19:04:43
|
Ciao Daniele, l'Ortottero che hai fotografato appartiene alla famiglia Rafidoforidi (Raphidophoridae), con specie maggiormente specializzate per la vita nelle caverne ma si rinvengono frequentemente nei boschi o in ambienti ipogei artificiali, come cantine, acquedotti, ecc. Purtroppo non mi sento di dirti di più, perchè non fotografato in Italia.
Carmine |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2006 : 19:43:59
|
Anche l'amico Bruno Massa, da me interpellato oggi pomeriggio, mi ha dato una risposta molto vicina a quella di Carmine. Ve la riporto: "mi sembra una Dolichopoda (Raphidophoridae), ma è difficile dirlo con certezza. Si tratta di un genere cavernicolo, che comunque sembra frequenti anche ambienti boschivi durante la notte. Il fatto che sia stata trovata in un cavo di albero potrebbe confermare l'identificazione".
Marcello
|
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 12:07:08
|
Grazie ragazzi! Avevo avuto anch'io la stessa impressione per la famiglia. Somiglia ad alcune specie troglobie o troglofile presenti in Sardegna. Ciao, Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net