|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2006 : 14:34:50
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Hypochaeris Specie:Hypochaeris radicata
|
So che stavate aspettando nell'ansia ! E allora, eccola, un'altra Compositae gialla. L'ho fotografata prima di leggere le istruzioni (preziose) di Andrea, ma mi sembra di aver fotografato tutto il necessario. Cominciamo...
Il fiore, dia. intorno ai 10/12 mm, su gambo nudo (senza foglie) e singolo, alto intorno ai 25/30 cm. 33,76 KB
33,18 KB
Il seme, chiuso oggi per il brutto tempo ma nel sole si apre in un tipico "pallina" da Compositae 40,04 KB
La foglia 79,29 KB
La rosetta di foglie al livello della terra 150,1 KB
La piante intera 102,38 KB
Grazie, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
|
Modificato da - Centaurea in Data 16 ottobre 2012 15:21:57
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2006 : 22:00:48
|
Ciao Sarah, direi che hai fotografato una Hypochoeris, le misure che riporti per pianta e capolino fanno pensare a Hypochoeris glabra, che però è pianta primaverile, allora forse si tratta di Hypochoeris radicata.
Magari aspettiamo conferme.
Ciao, Andrea |
Modificato da - theco in data 25 agosto 2006 22:05:10 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 00:24:05
|
Personalmente concordo col nostro bravissimo Andrea su Hypochoeris radicata. Anche secondo me è proprio lei.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 26 agosto 2006 00:33:25 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 agosto 2006 : 05:53:57
|
Grazie di nuovo alla squadra bravissima. Visto che vi divertite così tanto, se posso, andrò in missione per un'altra gialla oggi , Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 agosto 2006 : 18:51:13
|
Per completezza, aggiungo anche i semi aperti, Sarah.
47,73 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 21:26:14
|
Beh, penso che un'illustrazione fotografica così completa sia unica, per questa pianticella decisamente poco appariscente.
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|