|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 09:31:56
|
Qualcuno può aiutarmi con la determinazione di questo piccolo (circa 5 mm) imenottero che era presente in grandi numeri sul litorale romano l'altro giorno, godendosi i fiori di Seseli tortuosum, una delle ultime fioriture della stagione? Purtroppo nonostante l'abbondanza, il movimento incessante degli individui non mi ha permesso di fare altre foto leggibili, ma se servono altri dettagli, posso sempre riprovare.
59,35 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
|
Modificato da - elleelle in Data 09 ottobre 2011 12:20:22
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 16:36:24
|
Ha tutta l'aria di una Tiphia femorata, se riesci a recuperarla, un'immagine dorsale potrebbe essere utile.
Saluti
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 18:04:57
|
Davvero a Ostia sono già cominciati i saldi di fine stagione? Bisogna che mi sbrighi ..... luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 settembre 2011 : 08:45:27
|
Chissà se non riuscirò a ritrovarlo, sperando che il cambiamento meteorologico di oggi non è stato troppo brusco. Però, credo che comunque tu l'abbia azzeccato, perché guardando nei miei archivi, trovo altri esempi determinati qui come Tiphia femorata, fotografati nella stessa stagione e più o meno nella stessa zona. Lì per lì mi è sembrata diversa, ma riguardandola ora, mi convince.
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 23:05:45
|
Questa l'ho fotografata il 22 ottobre 2010 in una zona simile che si trova dall'altra parte della ferrovia a un paio di km dalla tua. Non mi pare che abbia la sfumatura rossa sul primo tergite, ma forse da sopra non è visibile ... luigi
Immagine: 91,18 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 settembre 2011 : 06:40:05
|
Effettivamente Luigi, non mi sembra uguale, ma forse l'angolo del mio inganna. Sono tornata a vedere, ma senza successo, forse a causa del vento forte.
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2011 : 07:13:43
|
anche a me non sembra la stessa specie
Gigi |