Ciao a tutti, mio cugino ha trovato tornando a casa una civetta che era entrata dal camino.
Io penso si tratti di un piccolo ma non troppo, posto due foto così da poter giudicare.
Comunque pensando si tratti di un piccolo (riesce a volare però) lo abbiamo preso e lo abbiamo messo dentro ad una voliera per uccelli di circa 2 metri di altezza per 1 metro di diametro.
Mi piacerebbe poterlo "allevare" ma non so se sono capace oltre che non so cosa mangia e come vive questo uccello e soprattutto se sia il caso di tenerlo oppure no.
Mi aiutate? voi cosa ne pensate? magari potrei farlo crescere a dovere prima di lasciarlo.
Nel frattempo cosa gli do a mangiare? e a bere? gli procuro una cassettina per coprirsi durante il giorno dalla luce e dal caldo?
Se vola e non ti sembra ferito lascialo andare. Dovesse campare anche un solo giorno... meglio un giorno libero che 1000 in gabbia...(non credo neanche sia legale prendere un animale selvatico e allevarlo) Comunque credo sia carnivoro... bere: acqua.... ma dammi retta liberalo!!! Se madre natura gli ha fatto le ali è per farlo volare!!! A volte entrano anche in casa mia di notte, basta aprire la finestra, andarsene dalla stanza e vedrai che se ne va. Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Modificato da - schiumina in data 16 settembre 2011 00:50:21
se sa volare liberalo pure, accertandoti prima magari che non sia ferito o altro, non si potrebbe neanche "allevare" un animale selvatico trovato a terra :-)
Tenere in casa un animale selvatico è vietato, tanto più se si tratta di una specie protetta come i rapaci notturni. Se mai le autorità ti beccano vedrai che non è cosa da poco. Comunque vista la tua buna volontà, e il fatto che sia entrata in casa, se proprio non credi che possa essere liberato puoi contattare la forestale che ti indichera un centro recupero animali selvatici. loro sono gli unici autorizzati a curarlo. Cerca di non prenderla in mano è uno stress pazzesco per un animale selvatico abituato a scappare appena vede un uomo da lontano, immaggina come si può sentire ! Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto