testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 flora euganea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2006 : 11:17:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

ho appena scoperto questo bellissimo forum, ideale per il mio scopo. Sto mettendo nel sito del Gruppo Mineralogico e Paleontologico Euganeo tutte le piante spontanee e naturalizzate del Colli Euganei. Attualmente ne ho inserite circa 600, alcune delle quali hanno la denominazione evidentemente errata, ma sto facendo un lavoro di correzione.

Al momento però vorrei inserirne molte altre che non riesco a determinare (sono molte, perciò sarà un lavoro lungo, da fare un po' alla volta); spero mi possiate aiutare.

Immagine:
flora euganea
40,59 KB

Lathyrus ?? (nei colli ci sono: vernus, niger, pratensis, tuberosus, sylvestris, latifolius. sphaericus, cicera, annuus, hirsutus, aphaca)

Immagine:
flora euganea
45,01 KB

???

Immagine:
flora euganea
52,13 KB

Amaranthus caudatus ?

Immagine:
flora euganea
25,98 KB

varietà bianca di Ajuga reptans ?

Immagine:
flora euganea
69,84 KB

Rumex tutto rosso alto 2 m ??

Non credo di aver inserito in modo corretto le immagini, ma non ho capito la funzione RISPONDI.

grazie

bgiordy
Link

Modificato da - Centaurea in Data 24 febbraio 2016 20:23:32

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2006 : 11:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Innanzitutto benvenuto sul forum ...

Vedrai che troverai persone che ti sapranno dare una mano ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2006 : 13:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un saluto ad un mio concittadino
Vedo di aiutarti


Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 15:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per l'accoglienza

un saluto a tutti

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2006 : 21:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti chiedo solo un favore..puoi rimpostare ogni singola foto in ogni messaggio...anhe qui di seguito...poi i doppioni ci penserò io ad eliminarli...così ci permetti di classificare meglio le tue piante (tra l'altro compare nella finestrella dell'allega messaggio!)
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 13:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lathyrus ?? (nei colli ci sono: vernus, niger, pratensis, tuberosus, sylvestris, latifolius. sphaericus, cicera, annuus, hirsutus, aphaca)

Spero sia corretto così:

Lathyrus ?? (nei colli ci sono: vernus, niger, pratensis, tuberosus, sylvestris, latifolius. sphaericus, cicera, annuus, hirsutus, aphaca)

Immagine:
flora euganea
40,59 KB

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 13:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
flora euganea
45,01 KB

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 13:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
flora euganea
52,13 KB

Amaranthus caudatus ??

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 13:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
flora euganea
25,98 KB

varietà bianca di Ajuga reptans ?

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 13:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
flora euganea
69,83 KB

Rumex tutto rosso alto 2 m ??

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2006 : 21:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giordano, sono tutte piante atipiche e quindi forse non sarà semplice arrivare ad una determinazione; ho la sensazione che si tratti in larga parte di piante ornamentali inselvatichite e quindi ti consiglio di allargare la tua ricerca ai cataloghi di vivaistica, forse troverai lì i nomi.

L'unica che mi sentirei di confermare con ragionevole sicurezza è Amaranthus caudatus.

La prima è sicuramente un Lathyrus, ma nessuna delle specie da te indicate ha i petali bianchi, nè altre specie spontanee, a quanto mi risulta.
Si tratta probabilmente di una cultivar ornamentale, forse di Lathyrus spahericus.

La Labiatae è inequivocabilmente un'Ajuga, e la specie dovrebbe essere reptans o genevensis (la foto non è abbastanza particolareggiata per distinguere tra le due), ma rimane il problema del colore: individuo spontaneo albino come suggerisci, oppure cultivar artificiale? purtroppo non sono a conoscenza nè dell'uno, nè dell'altra.

Anche il Rumex rosso sa proprio tanto di pianta ornamentale, tra l'altro mi sembra di vedere nell'angolo in basso a sx della foto l'infiorescenza di Amaranthus caudatus. Se così fosse non saremmo neanche di fronte a piante inselvatichite, ma ad una vera e propria introduzione artificiale.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2006 : 14:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Andrea

Probabilmente hai ragione e potrebbero essere piante sfuggite dalle coltivazioni ma per quanto riguarda l'Ajuga, sugli Euganei c'è solo reptans e questa l'ho trovata in un bosco decisamente lontano dalle abitazioni e anche dai normali sentieri (mi ero perso nel bosco)

grazie e un saluto

Giordano

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net