|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 settembre 2011 : 10:37:55
|
Immagine: 82,38 KB Immagine: 96,13 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 settembre 2011 : 06:56:46
|
Potrebbe per caso trattarsi di Amphimallon solstizialis? Ma tutti quei peli sul torace (nelle prime due foto) non li trovo altrove in nessuna immagine. Poi mancano del tutto le antenne.
Non è che per caso si tratta di due specie differenti? Nel qual caso mi scuso per l'involontaria deviazione dalle regole del forum. Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 settembre 2011 : 21:39:47
|
Sinceramente, sono un po' stupito... Tutte le altre volte, con immagini di insetti molto più "diversi dal solito", ho avuto identificazioni immediate e precise. Invece in questo caso, che mi sarebbe parso di soluzione "abbastanza facile" per esperti, non è arrivata nessuna risposta.
Non può essere dovuto al fatto che gli esemplari non fossero vivi e vegeti, perchè in tutti gli altri casi analoghi, qualche risposta (o ipotesi, se l'esemplare era troppo malridotto) è giunta.
Cos'è che non va in questo caso? Devo pensare che ci si debba limitare alla famiglia (ma Scarabeidae o Rutelidae?)?
Grazie
Ciao Vladim
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 20:37:22
|
Ciao Vladim, i rappresentanti di questo gruppo non sono per niente facili da identificare, dalle sole foto probabilmente nessuno se la sente neanche di pronunciarsi sul genere. Per me, l'ultima foto sembra una specie diversa, possono ben essere degli Amphimallon, ma anche no, e qui mi fermo. Posso solo aggiungere: certo non sono Melolontha.
G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 settembre 2011 : 09:52:23
|
| Messaggio originario di gabrif:
Ciao Vladim, i rappresentanti di questo gruppo non sono per niente facili da identificare, dalle sole foto probabilmente nessuno se la sente neanche di pronunciarsi sul genere. Per me, l'ultima foto sembra una specie diversa, possono ben essere degli Amphimallon, ma anche no, e qui mi fermo. Posso solo aggiungere: certo non sono Melolontha.
G.
|
Grazie, non avrei mai pensato che si trattasse di un gruppo tanto ostico, anzi ritenevo proprio il contrario. Anche con questi insetti, dunque, le foto non bastano, e per determinare genere e specie occorre "sacrificare" l'animale ed osservarlo al microscopio? In quanto alla famiglia, invece? Scarabeidae o Rutelidae? O anche qui nessuna certezza? E la mia ipotesi che spiegava la moria con il termine della vita a fine luglio, potrebbe aver senso, o è del tutto campata in aria?
Ciao Vladim
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 18:11:14
|
| In quanto alla famiglia, invece? Scarabeidae o Rutelidae? |
Nè l'una nè l'altra: i Melolonthidae fanno famiglia a sè.
| E la mia ipotesi che spiegava la moria con il termine della vita a fine luglio, potrebbe aver senso ? |
Secondo me sì, anche a me è capitato con i "veri" maggiolini di trovare molti individui morti tutti insieme.
Saluti G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 settembre 2011 : 19:02:19
|
| Messaggio originario di gabrif:
| In quanto alla famiglia, invece? Scarabeidae o Rutelidae? |
Nè l'una nè l'altra: i Melolonthidae fanno famiglia a sè.
Saluti G.
|
E pensare che io ero convinto che fossero della stessa famiglia di questo !
Grazie Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|