testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Consolida regalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 16:01:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi vergogno un pò a dirlo, di questa pianta non riesco ad arrivare neppure alla famiglia...
Reperita nella zona del Chianti fiorentino, collina 300m, su terreno incolto sottoposto ad aratura profonda lo scorso anno, fiorita a metà agosto.
La pianta ha fusti striscianti, sostenuti da altre piante erbacee, e foglie filiformi lunghe circa 4cm.

Consolida regalis

Modificato da - Centaurea in Data 28 ottobre 2011 17:47:14

stefanofaggioli
Utente Senior

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 16:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Consolida regalis
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 16:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Consolida regalis

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 16:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da queste foto alquanto belle, posso dirti è una ranunculacea......Delphinium o Consolida...???,sarebbero d'aiuto i frutti(follicoli) ,almeno per me.

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 16:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrerebbe un Delphinium sp. oppure anche l'affine Consolida sp. (in entrambi i casi queste piante vengono chiamate in italiano "Speronella"), ma non riesco ad arrivare alla specie.

Link
Link

stefanofaggioli
Utente Senior

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 19:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarebbero d'aiuto i frutti(follicoli) ,almeno per me.

Visto che sono a due passi da casa, posso fare un salto a vedere se li trovo.
Intanto grazie!

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 20:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanofaggioli:

sarebbero d'aiuto i frutti(follicoli) ,almeno per me.

Visto che sono a due passi da casa, posso fare un salto a vedere se li trovo.
Intanto grazie!

....se il follicolo è uno allora Consolida,se invece a tre...Delphinium.Spero di aver imparato bene la differenza.

remar88
Utente Senior

Città: pescara

Regione: Abruzzo

1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2011 : 10:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho mai trovato Delphinium con portamento strisciante...a me sembra più Consolida e propenderei per C. regalis che cresce in questo modo. Sempre restando dell'idea che dalle foto non se ne ha certezza!
ciaoantonio

stefanofaggioli
Utente Senior

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2011 : 17:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho mai trovato Delphinium con portamento strisciante...a me sembra più Consolida e propenderei per C. regalis che cresce in questo modo

Mi sono documentato partendo dalle tua considerazioni e ho visto che Consolida regalis è presente nella mia zona. Direi che sia (quasi) sicuramente lei.
Grazie ancora!

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche

2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 18:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me C. regalis

alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net