|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Robant
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
119 Messaggi Tutti i Forum |
|
Robant
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2011 : 23:07:28
|
Ecco l'altro. Se si riuscisse anche a determinare il genere !?! Grazie. Roberto
Immagine: 183,7 KB |
|
|
Robant
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2011 : 23:14:42
|
Chiedo scusa , ma la data giusta è 18.8.2010. Nel 2000 non c'erano le fotocamere digitali, almeno penso! E gli scanner non renderebbero bene insettini di 5 mm o meno!
Roberto |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 23:16:16
|
Ichneumonidae entrambi, aspettiamo Pippo (Eopteryx).
Saluti
Pietro |
|
|
Robant
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 settembre 2011 : 00:12:16
|
Grazie Pietro, da inesperto pensavo fossero femmine attere di tiphiidae (ad esempio di Methocha), e qualche dubbio mi rimane ancora; anche perché, da buon ignorante, non conosco ichneumonidae atteri. C'è qualche esempio?
Grazie mille. Roberto |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2011 : 18:06:18
|
| Messaggio originario di Robant:
Grazie Pietro, da inesperto pensavo fossero femmine attere di tiphiidae (ad esempio di Methocha), e qualche dubbio mi rimane ancora; anche perché, da buon ignorante, non conosco ichneumonidae atteri. C'è qualche esempio?
Grazie mille. Roberto
|
Adesso li conosci. Sono 2 specie differenti, la seconda probabilmente Gelis, la prima non ho idea. Io non posso spingermi oltre su foto.
Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Robant
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 settembre 2011 : 23:13:41
|
Ottimo!! Grazie mille anche a Pippo! Mi ero spinto un po' troppo in là nell'ipotizzare che fossero tiphiidae. Forse bisognerà cambiare il titolo della discussione, ma non so come si fa.
Un salutone a tutti! Roberto |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 17:05:54
|
Roberto, consentimi un suggerimento didattico: un segno ben evidente permetteva di escludere subito i tiphiidae, le antenne avevano un numero eccessivo di articoli.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|