testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Geum montanum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Peponide
Utente nuovo

Città: Ponte Buggianese

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 00:22:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Che mi dite? Luogo di scatto intorno ai 2000 mt lungo l'alta via di Merano...Grazie mille!!
Immagine:
Geum montanum
264,36 KB
Immagine:
Geum montanum
199,14 KB

Modificato da - Centaurea in Data 13 settembre 2011 21:04:47

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 04:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da queste foto direi è una rosacea....Geum sp.......probabilmente reptans,cariofillata delle pietraie
Torna all'inizio della Pagina

Peponide
Utente nuovo

Città: Ponte Buggianese

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 17:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo grazie mille....di solito quando uno parte con "è una rosacea" è perchè non sa dire altro....ma a quanto pare non è il tuo caso... grazie mille davvero!!

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 18:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono imbattuto in questa stessa pianta ai primi di luglio, sui Monzoni, circa alla stessa quota di 2000 metri e ho penato non poco a classificarla.
Si tratta di Geum montanum, Cariofillata montana, che mostra i suoi frutti.
Giovanni

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 11:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonate… per l'ipotesi di Geum montanum (ex Sieversia montana, "Cariofillata montana" o "Erba benedetta delle Alpi") non mi torna proprio la forma delle foglie: i segmenti fogliari dovrebbero essere diversi, molto meno sfrangiati (soprattutto quello apicale) e più compatti. In questo caso, direi proprio Geum reptans, "Cariofillata delle pietraie".

Link
Link

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 16:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa. Ha ragione Forest: si tratta proprio di Geum reptans.
Ricordo benissimo la presenza di numerosi stoloni che dovrebbero essere caratteristici di questa specie.
D'altra parte da bravo inesperto, avevo condotto la classificazione sulla scorta di un libro fotografico che riportava solo la varietà Geum Montanum.
Ho da poco acquistato l'opera della Zanichelli "Flora Alpina" che mostra a pag 758-759 entrambe le specie ed è facile ora capire l'errore.
A questo punto vorrei fare una domanda da ignorante della materia ma desideroso di imparare: esiste un modo più efficiente di procedere alla determinazione delle piante che fotografo senza dover sfogliare ogni volta le 2000 pagine di "Flora Alpina"?
Giovanni Ariot
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net