testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 rana - probab. Pelophylax lessonae (prov. Sondrio)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 16:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meggie, se ti sbatti un pochino, contatti WWF regionale, SHI e corpo forestale locale il sito può esser messo sotto protezione, bisogna solo armarsi di santa pazienza e rompere le scatole per qualche anno.....
Non sempre si hanno buoni risultati ma almeno si può vivere senza il rimpianto di non averci provato!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 18:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BARBAXX SEI MITICO, GRAZIE!!!!
a me andava bene quello che mi avevate detto tu e Fabio-Ester.
ma a questo punto è proprio ufficiale, vero? ho la mia prima rana lessonae
purosangue, con tanto di riga sulla schiena ed occhi del colore giusto

Comunque cercherò delle cartine diciamo neutrali, perché magari quelli della Riserva hanno aggiunto qualche metro all'altitudine ....
Anzi da qui Link mi sembra che al massimo sia a 1400 m e che abbiano rubato un po' sui metri e quindi batterli dovrebbe essere facile!

Chiedo scusa a tutti i membri del forum: la Valtellina è bellissima ma io ho l'imprinting sul Trentino!
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 13 settembre 2011 18:21:50
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 18:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Bernardo!
ci posso provare ma il fatto è che E' già parco, e chi di dovere non sta facendo granché.
Come per le coltivazioni di mais attaccate alle Foppe di Trezzo, mi ha detto Luca-Dryocopus che è uno dei volontari dell'Oasi, che hanno avvisato l'ente parco l'anno scorso ma non hanno fatto niente e per quest'anno stanno pensando di metterlo in mora.

anzi lo farò di sicuro, al limite appunto perdo tempo, ma come dici tu almeno ci ho provato
Alida

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 22:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La quota indicata in letteratura è 1357 m. Quindi non credo abbiano "rubato"
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 08:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco bene il Pian di Gembro. E' una riserva naturale regionale, di interesse soprattutto botanico, ma è molto interessante anche dal punto di vista faunistico. Oltre a rane verdi e tritone crestato c'è (o forse a questo punto varrebbe la pena di dire "c'era") anche la raganella, fatto piuttosto eccezionale vista la quota! La notizia sui pesci rossi per me è una pugnalata al cuore. Il commercio di questi animali andrebbe vietato, punto e basta, sarebbe l'unico modo per fermare questo scempio! Sul fatto che la situazione si possa "sistemare" sono molto scettico, una volta introdotti i pesci iniziano a crescere e a riprodursi, e chi li ferma più....bisognerebbe prosciugare tutta la torbiera!!!
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 11:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che brutto guaio... da torbiera a vivaio di pesci rossi
L'ente gestore della torbiera sarebbe da coinvolgere per una eradicazione del pesce rosso, qual è?

Prosciugare tutto danneggerebbe la flora, e non solo.
Metodi come il rotenone o l'elettropesca devono assolutamente essere usati con le dovute autorizzazioni e personale esperto, sempre che siano contemplati nella legislazione.
Finchè qualcuno continuerà a buttare pesci rossi però questi metodi sarebbero non solo un tampone, ma anche un disturbo.

Altrimenti? Guardie armate?
ci sarebbe da cogliere il responsabile/i responsabili in flagrante, in collaborazione con la forestale ed accompagnarlo in caserma... Quanto rischia in Lombardia chi libera pesci rossi in una Riserva Naturale?

Faccio fatica ad immaginare qualcuno con un contenitore pieno di pesci rossi che s'arrampica a piedi su di un sentiero, magari anche lungo, tortuoso e ripido: se ci fosse modo di limitare l'accesso il problema potrebbe anche risolversi, ma non ci sono mai stato, spero di aver contribuito proficuamente.
Ciao


La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 13:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rospacchiotto è vero a Gembro ci sono parecchie specie botaniche interessanti, se qualcuno fosse interessato posso fornire un elenco preso dai tabelloni esplicativi nella Riserva o da depliant. Però devo ammettere di non aver fotografato piante ma solo libellule, la Rana lessonae postata qui ed insetti, ah ed un airone cenerino.
Effettivamente dovrebbe esserci anche la Raganella arborea. Che io non l'abbia vista però non è significativo, visto che come sai la maggior parte del perimetro dello stagno non è accessibile. Però la biologa non l'ha menzionata ma è possibile che sia solo una dimenticanza.
Insomma non avendo notizie certe, si può ancora sperare!
Spero di riuscire a tornarci l'anno prossimo e a quel punto vedo anche di informarmi meglio!

Danius purtroppo non è possibile limitare l'accesso perché attorno alla riserva vi sono case ed in più l'accesso non è come te lo immagini o come lo immaginavo io: arrivi in macchina, parcheggi e scendi e ... sei arrivato! Come purtroppo ho notato altre volte un accesso di tale genere non aiuta a mantenere integro un ambiente.
Comunque, il responsabile dell'introduzione dei pesci rossi è proprio uno dei proprietari delle case lì in giro e ne sanno nome e cognome, ed appunto come ho scritto prima gli sono state date multe. Pare che questo tipo abbia parecchi soldi e delle multe se ne infischi. Mi è stato detto anche che ha tentato anche di introdurre cigni ma sono volati via. L'ente gestore è la Comunità Montana Valtellina di Tirano, stesso datore di lavoro della biologa che mi ha informato!!
Seguendo il suggerimento di Bernardo ho già cominciato a mandare e-mail a WWF Lombardia, alla Comunità Montana di Tirano ed anche a SHI. Ho trovato anche diversi indirizzi del Corpo Forestale di Sondrio ai quali scriverò dopo.
Avevo pensato di iniziare una pagina apposta su Wikipedia, ma essendo aperta a tutti, sono sicura che verrebbe cancellata. Se dovesse venirvi in mente qualcun'altro che potrei informare ditemelo.

Modificato da - MaggieGrubs in data 14 settembre 2011 13:07:59
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 13:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Maggie!!!! Se hai facebook potresti fondare un gruppo in proposito, con anche le foto che hai fatto a corredarlo. A quel punto se tu riuscissi ad avere qualche centinaio di iscritti al gruppo e tu facessi firmare la lettera a tutti, la cosa spaventerebbe di sicuro di più tutte quelle persone che non stanno facendo niente e che dovrebbero fare qualcosa..... Io mi ci iscriverei subito ovviamente!
Cose simili già se ne son fatte grazie a questo forum e più buoni esempi si danno più, piano piano, si spera, le nostre voci verranno considerate.....

Per non far estinguere le raganelle, che potrebbero essere ancora in zona ma non più riproduttive, basta mettere dei fusti (quelli di plastica blu che usano i contadini) o qualcosa di analogo, in una zona soleggiata vicino alla vegetazione, a riempirsi di acqua piovana. Le raganelle li identificano subito come luoghi sicuri per la riproduzione e ci vanno a deporre di solito....
Poi quando non ci saranno più i pesci (che, ridiciamolo, non sono l'unica arma e tantomeno quella giusta per le zanzare...) i fusti si potranno anche rimuovere....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 14:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un'idea splendida Bernardo!
personalmente non mi piace granché Facebook ma in casi come questo è sicuramente uno strumento potente!
Dopo mi iscrivo ed iscrivo anche il gruppo!!
grazie millissime!!!!
Alida

cosa dici qualcosa come Salviamo la Riserva di Pian di Gembro o qualcosa di più intrigante?
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2011 : 13:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
vi aggiorno sulla questione Pian di Gembro.
Ho mandato mail al WWF Lombardia, alla Comunità Montana Valtellina di Tirano, a SHI e a 6 indirizzi del Corpo Forestale.
WWF Lombardia ha subito girato la palla a WWF Valtellina e Valchiavenna.
Però questa mattina ho ricevuto una mail del responsabile di SHI che ha allertato la loro commissione conservazione il cui responsabile dovrebbe contattarmi.
Mi è stato detto però che rimuovere specie alloctonone non è semplice per 'resistenze animaliste o di altro tipo'.
A prescindere dall'esito del tutto, vorrei ringraziarvi per la comprensione che avete dimostrato diversamente dalla 'gente comune' alla quale una manciata di anfibi o di insetti non interessano granché! Ed in particolare Bernardo che mi ha spronato a scrivere: Cosa che in un primo momento mi ero ripromessa ma che a causa di varie cose in ballo in questo periodo sicuramente non avrei più fatto. E ovviamente anche per avermi suggerito di scrivere a SHI della quale non sapevo l'esistenza.

Purtroppo però devo andare per via decina di giorni e sentirò i responsabili di SHI solo al mio ritorno, anche se spero di riuscire ogni tanto a controllare email e Forum

A questo punto vi chiedo un consiglio su Facebook visto che per voi questo modo di intervenire non è nuovo
Non penso di riuscire a creare una pagina decente su FB prima di andare via, quindi è meglio che ne crei una come posso (aperta a tutti, vero?) in modo sia già visibile ed attiva anche in mia assenza o è meglio crearne una 'meditata' al mio ritorno?
Alida
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net