|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2006 : 21:26:10
|
Ciao Sarah, condivido i tuoi sentimenti, in particolare le liguliflore gialle sono spesso dei veri rompicapo. Avercene però di foto così.
Mi sembra proprio che si tratti di Picris hieracioides.
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 agosto 2006 : 05:41:42
|
Grazie mille Andrea. Più tardi esco per fare qualche altro Compositae giallo, visto che sei così bravo e ce ne sono solo quelli in questo periodo , Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2006 : 08:59:45
|
In effetti in pianura non c'è molto in agosto, potresti trovare qualche bella Labiatae e sicuramente belle Graminaceae. Ma se proprio devi ... sotto con le ligule gialle
Sicuramente sono raccomandazioni superflue, ma ricorda di fotografare il pappo di peli, se presente, in modo che si riesca a vedere la struttura dei peli (mi rendo conto che è una richiesta orribile, ma serve).
Inoltre è utile vedere i particolari delle squame che stanno sotto al capolino.
Oltre naturalmente alle solite cose: il fiore, le foglie basali, le foglie cauline, il portamento generale.
Ciao, Andrea |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2006 : 10:00:28
|
Condivido con Andrea. Anche secondo me si tratta di Picris hieracioides, sorellina altrettanto comune della Picris echioides che ho postato qui qualche giorno fa.
Un ciao da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 agosto 2006 : 10:30:50
|
| Messaggio originario di theco:
In effetti in pianura non c'è molto in agosto, potresti trovare qualche bella Labiatae e sicuramente belle Graminaceae. |
Ma che Labiatae??????? Al massimo potrei trovare qualche fiore isolato di mentuccia raggrinzito. E per quanto riguarda le Gramianceae, tutti sfioriti da un bel po' e la maggior parte hanno persi anche i semi ormai . Ma aspettate le prime pioggie e arriverà una deliziosa seconda primavera che con un po' di fortuna continuerà addirittura fino a novembre , Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net